Bava di Lumache e i Potenziali Benefici Contro la Gastrite

Gli studi scientifici sulla bava di lumaca utilizzata per contrastare la gastrite

La gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica che affligge numerose persone al mondo e che può manifestarsi con diversi sintomi, tra cui crampi, dolori, bruciori di stomaco, nausea e difficoltà a digerire. Si presenta in forma cronica o acuta e, nelle forme più gravi, provoca delle lesioni alla mucosa gastrica chiamate ulcere.

Recenti studi hanno indagato sui potenziali benefici della bava di lumache contro la gastrite, suggerendo che questa particolare sostanza possa aiutare a prevenire l’insorgenza di ulcere e proteggere la mucosa dall’aggressione dei succhi gastrici.

In questo articolo esamineremo in che modo la bava di lumaca possa essere di supporto nei trattamenti contro la gastrite e quali sono stati i risultati degli studi condotti al riguardo.

Perché la bava di lumaca ha suscitato l'interesse della comunità scientifica nel trattamento della gastrite

bava di lumaca contro le ulcere gastriche

La bava delle lumache è oggetto di interesse scientifico per le sue proprietà idratanti, antibatteriche, riepitelizzanti, lubrificanti e protettive, già utilizzate nell'industria cosmetica per sviluppare trattamenti per la pelle del viso e del corpo.

Il muco delle chiocciole, in particolare quelle appartenenti alla specie Helix Aspersa Muller, è ricco di sostanze bioattive che lo rendono un prodotto unico e non replicabile in laboratorio.

Nello specifico, la bava di lumaca contiene principalmente:

  • Glicoproteine
  • Acido Glicolico
  • Collagene
  • Elastina
  • Vitamine (tra cui la vitamina A, C ed E)
  • Minerali

E, in misura minore, altri principi attivi che lavorano in sinergia con le sostanze sopracitate.

Le sostanze in essa contenute svolgono diverse funzioni sulla pelle e le mucose umane: la ricerca ha dimostrato che la bava di lumaca sia in grado di stimolare la formazione di collagene ed elastina, che abbia proprietà antimicrobiche e che favorisca la riparazione della pelle in caso di ferite e perfino ustioni.

Ciò che ha suscitato l’interesse del mondo scientifico nell’ambito del trattamento della gastrite e delle ulcere sono le proprietà protettive e riepitelizzanti della bava delle lumache.

Vediamo ora lo svolgimento e i risultati dei più recenti studi condotti al riguardo.

Il primo studio sull’azione della bava di lumaca contro le ulcere gastriche (2021, Italia)

Lo studio Protective effect of snail secretion filtrate against ethanol-induced gastric ulcer in mice, pubblicato nel febbraio 2021 e condotto presso l’Università degli Studi di Messina, ha esaminato per la prima volta gli effetti della secrezione di lumaca su un modello animale di ulcera gastrica indotta con etanolo.

Durante la ricerca sono stati utilizzati diversi lotti di bava di lumaca della specie Helix Aspersa Muller, estratta a mano da chiocciole allevate in Italia. La secrezione è stata analizzata in laboratorio al fine di:

  • Valutare quantità delle proteine in essa contenute
  • Esaminare il contenuto di allantoina e di acido glicolico
  • Determinare la qualità del contenuto proteico totale

Lo studio ha esaminato gli effetti della bava di lumache sulle ulcere gastriche provocate somministrando etanolo per via orale ai topi, metodo che riproduce delle lesioni simili a quelle osservate nella gastrite.

I topi sono stati poi suddivisi in gruppi e trattati con bava di lumaca a diversi dosaggi e con omeprazolo (uno dei farmaci più utilizzati per il trattamento della gastrite e delle ulcere).

Dai risultati si è notato come la bava delle lumache abbia svolto un’importante azione protettiva sulla mucosa gastrica, riducendo le lesioni e migliorando i parametri istologici.

I risultati migliori sono stati riscontrati nei topi che hanno ricevuto un dosaggio maggiore di bava di chiocciola: questo suggerisce che la risposta alla terapia con bava di lumaca sia dose-dipendente.

Lo studio ha quindi dimostrato che la secrezione di lumaca ha un effetto protettivo contro l'ulcera gastrica indotta da etanolo nei topi, suggerendo il potenziale utilizzo di questo composto come agente gastroprotettore.

Fonte: Gugliandolo E, Cordaro M, Fusco R, Peritore AF, Siracusa R, Genovese T, D'Amico R, Impellizzeri D, Di Paola R, Cuzzocrea S, Crupi R. Protective effect of snail secretion filtrate against ethanol-induced gastric ulcer in mice. Sci Rep. 2021 Feb 11;11(1):3638. doi: 10.1038/s41598-021-83170-8. PMID: 33574472; PMCID: PMC7878904.

Successivamente, sono state condotte ulteriori ricerche con lo scopo di testare la bava di chiocciola nella terapia contro le ulcere provocate da gastrite. Vediamo, di seguito, uno dei più importanti, condotto in Bulgaria nel 2022.

Studio sugli effetti della bava di lumaca su ulcera gastrica indotta da etanolo (Bulgaria, 2022)

studi scientifici su bava di lumaca e gastrite

Lo studio Snail Mucus Protective Effect on Ethanol-Induced Gastric Ulcers in Mice, pubblicato nel luglio 2022 e condotto presso l’istituto di Neurobiologia dell’Accademia Bulgara delle Scienze a Sofia, esamina gli effetti della bava di lumaca (estratta dalla specie Helix Aspersa) su un modello animale di ulcera gastrica causata da etanolo.

Sembra che il trattamento preventivo dei topi con la bava delle chiocciole assunta per via orale riduca significativamente le lesioni gastriche. Gli effetti della bava di lumaca sono comparabili a quelli dell'omeprazolo (che, ricordiamo, è uno dei farmaci più utilizzati contro la gastrite).

Inoltre, durante lo studio la bava di lumaca ha inibito la crescita del batterio Helicobacter pylori, tra i principali responsabili delle ulcere gastriche.

I ricercatori ipotizzano che questi effetti benefici siano probabilmente correlati all’azione antiossidante, riepitelizzante e antimicrobica del muco delle Helix Aspersa, e che ulteriori studi potrebbero confermare l’utilità della bava di lumaca nella prevenzione delle ulcere gastriche.

Fonte: Petrov L, Kachaunov M, Alexandrova A, Tsvetanova E, Georgieva A, Dolashki A, Velkova L, Dolashka P. Snail Mucus Protective Effect on Ethanol-Induced Gastric Ulcers in Mice. Life (Basel). 2022 Jul 22;12(8):1106. doi: 10.3390/life12081106. PMID: 35892908; PMCID: PMC9330504.

In conclusione

La bava di lumaca si profila come una risorsa promettente in medicina, in particolare nel trattamento della gastrite e delle ulcere gastriche, e ci auspichiamo che gli esiti positivi riscontrati dagli studi al riguardo possano suscitare un interesse ancor più forte nella comunità scientifica.

Le molteplici proprietà della bava di lumaca, dall'attività antiossidante alla capacità di favorire la rigenerazione del tessuto e l'azione antimicrobica contro l'Helicobacter pylori, aprono nuove prospettive nella ricerca di terapie alternative ai farmaci.

Tuttavia, è essenziale sottolineare la necessità di ulteriori studi per comprendere appieno i meccanismi d'azione coinvolti e confermare l'efficacia della bava delle lumache contro la gastrite.

← Post meno recente Post più recente →

10€ di sconto per te
Iscriviti alla newsletter Nuvò e ricevi un coupon di 10 € utilizzabile per il tuo primo ordine, offerte e consigli per il benessere