Bava di lumaca e medicina: una panoramica dall'antichità a oggi

Uno sguardo approfondito sull’utilizzo della bava di lumaca in medicina

La bava di lumaca è un elemento centrale nella storia della medicina, sia nella tradizione occidentale che in quella orientale.

Le prime testimonianze dell'impiego di questa sostanza risalgono all'Antica Grecia, e tutt’ora questa particolare sostanza è oggetto di interesse e di studio in campo medico e cosmetico.

Questo articolo fornirà una dettagliata panoramica dell'evoluzione dell'uso terapeutico delle lumache nel corso dei secoli, partendo dalle antiche credenze mediche fino alle più recenti prospettive farmacologiche.

La terapia con la bava di lumaca nell'Antica Grecia e nell'Antica Roma

antica grecia e bava di lumaca in medicina

Nel contesto delle antiche pratiche mediche, figure di grande prestigio come Ippocrate, considerato il padre della medicina scientifica, e Plinio il Vecchio, proponevano trattamenti basati sulla bava di lumaca per condizioni quali ustioni, ascessi e infiammazioni.

Anche le opere del medico Galeno di Pergamo, che esercitò a Roma nel 200 d.C., descrivono l'utilizzo della secrezione delle lumache nel trattamento dell'idrope fetale e di altre condizioni cliniche.

Dopo il periodo dell'Antica Grecia e di Roma, l'interesse per la bava di lumaca in medicina sembra essersi assopito fino al XVIII secolo.

XVIII-XIX secolo: la rinascita dell'interesse per la bava di chiocciola in medicina

La medicina che va dal XVIII al XIX secolo ha assistito ad una rinascita dell'interesse per la bava delle lumache, con figure di spicco che proponevano rimedi a base di questo ingrediente per trattare diverse patologie.

Degno di nota è il francese George Tarenne, il quale nel 1808 pubblicò un libro che discuteva dell’uso della secrezione delle chiocciole per curare le ernie.

Louis Figuier, divulgatore scientifico e docente di chimica in diverse facoltà di medicina e farmacia francesi, nel 1840 delineò diverse formulazioni farmaceutiche a base di lumache (tra cui lo sciroppo alla bava di lumaca), evidenziando il loro utilizzo contro raffreddori resistenti, tubercolosi, affezioni toraciche acute e croniche e infiammazioni intestinali.

Baron-Barthelemy, farmacista francese pubblicò una relazione sui preparati farmaceutici a base di secrezione di lumaca approvati per l'Esposizione Universale del 1855. Nello specifico, Baron-Barthelemy descriveva i benefici della bava di lumaca contro numerose malattie, tra cui:

  • patologie repiratorie come tosse, raffreddore, bronchite, asma, tonsillite, faringite, influenza e perfino polmonite
  • patologie intestinali come la gastrite
  • malattie con eruzioni cutanee come morbillo, scarlattina, vaiolo
  • dermatiti

Ma l’interesse per la bava delle chiocciole non si fermò al XIX secolo: nonostante il passare del tempo, l'interesse per l'uso terapeutico di questa sostanza persiste.

La bava di lumaca nel XX secolo

Il 1945 vide un ulteriore interesse nelle lumache, tanto che l'edizione di Dorvault di quell'anno (un manuale di farmacia diffuso nella Francia del XIX e XX secolo) dedicò un intero paragrafo all'utilizzo terapeutico della bava di lumaca.

benefici della bava di lumaca in medicina

Negli anni successivi, la ricerca scientifica confermò le proprietà terapeutiche e biologiche della bava di chiocciola.

Attualmente, la bava di lumaca è forte oggetto di interesse medico-scientifico poiché, analizzando la sua composizione chimica, i ricercatori hanno scoperto che essa è ricca di sostanze antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie e cicatrizzanti.

Lo studio Advancing Discovery of Snail Mucins Function and Application descrive dettagliatamente le attuali e potenziali applicazioni della secrezione delle chiocciole.

Ad esempio, la bava di chiocciola facilita la guarigione delle ferite - comprese le ulcere gastriche -, viene usata nei materiali bioispirati e viene studiata come potenziale agente contro il melanoma.

(McDermott M, Cerullo AR, Parziale J, Achrak E, Sultana S, Ferd J, Samad S, Deng W, Braunschweig AB, Holford M. Advancing Discovery of Snail Mucins Function and Application. Front Bioeng Biotechnol. 2021 Oct 11;9:734023. doi: 10.3389/fbioe.2021.734023. PMID: 34708024; PMCID: PMC8542881.)

Conclusioni: La bava di lumaca tra storia e innovazione medica

In conclusione, la bava di lumaca ha attraversato secoli di storia medica, emergendo come protagonista tanto nella tradizione occidentale quanto in quella orientale.

Oggi è al centro di avanzati studi medico-scientifici grazie alle sue proprietà sfruttabili per il trattamento di numerose condizioni cliniche.

In definitiva, la bava di lumaca, con la sua lunga storia e le nuove scoperte scientifiche, si pone come una risorsa preziosa e versatile nel panorama della medicina contemporanea, promettendo prospettive innovative e benefici ancora inesplorati.

Fonti:

Bonnemain B. Helix and Drugs: Snails for Western Health Care From Antiquity to the Present. Evid Based Complement Alternat Med. 2005 Mar;2(1):25-28. doi: 10.1093/ecam/neh057. Epub 2005 Jan 28. PMID: 15841274; PMCID: PMC1062150.

McDermott M, Cerullo AR, Parziale J, Achrak E, Sultana S, Ferd J, Samad S, Deng W, Braunschweig AB, Holford M. Advancing Discovery of Snail Mucins Function and Application. Front Bioeng Biotechnol. 2021 Oct 11;9:734023. doi: 10.3389/fbioe.2021.734023. PMID: 34708024; PMCID: PMC8542881.

← Post meno recente

10€ di sconto per te
Iscriviti alla newsletter Nuvò e ricevi un coupon di 10 € utilizzabile per il tuo primo ordine, offerte e consigli per il benessere