Cos’è l’Olio di Jojoba e quali sono le sue proprietà cosmetiche
L’olio di Jojoba, di cui sono ricche diverse creme alla bava di lumaca Nuvò Cosmetic, è un prodotto che si ottiene dalla spremitura dei diversi semi di una pianta che trova locazione naturale nell’America Centrale ed in particolar modo in Messico.
La Simmondsia chinensis è la pianta che viene sottoposta al procedimento di spremitura. I semi dei suoi frutti, una volta che questi vengono raccolti, vengono prima lavati e successivamente spremuti con attenzione mediante l’utilizzo di appositi macchinari.
Questi macchinari permettono di rimuovere le parti in eccesso e impure che potrebbero essere presenti nel momento in cui avviene questa fase di realizzazione del prodotto.
Il prodotto viene utilizzato in diversi campi e può essere sfruttato con precisione per ottenere diversi vantaggi.
L’unico tipo di utilizzo che non è possibile effettuare è quello gastronomico: le diverse sostanze che compongono l’olio di Jojoba sono infatti abbastanza pesanti e rendono il prodotto stesso molto difficile da digerire; motivo per il quale il principale utilizzo che viene effettuato è quello del campo dei cosmetici.
Proprietà dell’olio di Jojoba
L’olio di Jojoba, è ricco di collagene e pertanto il suo utilizzo permette alla pelle di essere maggiormente liscia e correggere gli inevitabili inestetismi del tempo che avanza.
Ma oltre a questa funzione l’olio di Jojoba possiede anche una grande quantità di vitamine, come la B2 e la vitamina E, che tendono a rendere la pelle maggiormente protetta e migliore sotto ogni punto di vista.
Pelle secca, segni come macchie e bruciature, risultano essere effettivamente un problema che appartiene al passato grazie all’utilizzo di questo olio. L’olio di Jojoba inoltre aiuta la pelle a rimanere sempre perfettamente idratata.
Leggi anche: Come idratare la pelle?
Applicazioni dell’olio di Jojoba
L’olio di Jojoba per via delle proprietà citate precedentemente trova la sua naturale applicazione nel campo della cosmetica.
Grazie alla capacità di penetrare nell’epidermide senza ungere viene utilizzato per prevenire l’invecchiamento della pelle del viso e la comparsa di rughe.