Il tonico per il viso è spesso un componente dimenticato per la cura della pelle. Se la pulizia del viso deve far parte della nostra routine quotidiana, un tonico per il viso è una parte indispensabile del processo. Rappresenta il passaggio intermedio: detergere, tonificare e idratare.
È pensato per essere usato dopo aver lavato a fondo il viso, ma prima di usare il siero o la crema idratante, come la crema alla bava di lumache.
Cos’è un tonico per il viso?
Il tonico per la pelle è un liquido detergente e purificante delicato che contiene principi attivi progettati per rinfrescare e rivitalizzare la nostra pelle, equilibrare i livelli di pH dell’epidermide e preparare la nostra pelle per il trattamento da applicare successivamente.
È utilizzato dopo la pulizia non solo per pulire ulteriormente la pelle, ma per ripristinare l’equilibrio del pH della pelle, ridurre visibilmente i pori, riducendo così la quantità di sporco e sporcizia che può entrare nella pelle, causando acne, opacità e scolorimento.
Un buon toner riempirà anche la tua pelle con importanti antiossidanti e idratazione che potrebbero essere stati rimossi durante la pulizia. In effetti, il toner è progettato per essere un umettante, quindi aiuterà effettivamente a trattenere l’umidità alla pelle – e la pelle più idratata ha un aspetto più giovane.
Inoltre, il tonico può ridurre la presenza di peli incarniti grazie agli alfaidrossiacidi come l’acido glicolico. Le molecole di questo acido lavorano per eliminare la pelle morta. La rimozione delle cellule morte non solo previene quei fastidiosi peli incarniti, ma riduce anche l’acne, i punti neri e la comparsa di rughe. Il risultato finale è una pelle notevolmente più fresca, più vibrante e più sana.
Come agisce il tonico per il viso?
Il tonico rimuove tutte le ultime tracce di sporcizia e impurità bloccate nei pori dopo aver lavato il viso. Se aggiunto alla routine quotidiana della cura della pelle e usato regolarmente, può avere un impatto positivo sull’aspetto e sulla tenuta dei pori.
Inoltre il tonico ripristina anche il livello di pH della pelle, levigandola e migliorandone il tono.
Quando dovresti usare il tonico per il viso?
Quando conviene un tonico per il viso? 2 volte al giorno? È meglio usarlo al mattino o alla sera, prima di coricarsi?
Come hai letto, il tonico va usato dopo la pulizia del viso e prima di idratarlo. Quindi va usato sempre dopo aver lavato la pelle del viso e prima di applicare una crema idratante o altri trattamenti per la cura del viso.
È possibile utilizzare un tonico per il viso 2 volte al giorno: ecco i passaggi da seguire per utilizzarlo correttamente.
Come usare il tonico per il viso la sera
- Pulisci la pelle con il tuo detergente preferito. Assicurati che sulla pelle non rimangano residui di detergente.
- Spruzza un po’ di tonico su un batuffolo di cotone e usalo per pulire il viso. È meglio pulirlo con movimenti verso l’alto, contro la direzione della crescita dei pelli, in modo da penetrare sotto i piccoli peli che crescono sul viso e far penetrare il prodotto più in profondità. Alcuni toner sono in un flacone spray, quindi puoi semplicemente spruzzarli.
- Termina la tua routine serale di cura della pelle con i tuoi trattamenti, sieri e creme idratanti.
Come usare il tonico per il viso la mattina
- Come la sera, puoi pulire il viso con un batuffolo di cotone saturo di tonico.
- Completa la tua routine di cura della pelle con una crema idratante diurna e una crema solare.
Come applicare il tonico per il viso?
Sai come usare il tonico nella tua routine di pulizia del viso? Un tonico può essere applicato in vari modi:
- Satura un paio di batuffoli di cotone con il tonico e pulisci delicatamente tutto il viso;
- Spruzza il tonico direttamente sul viso (se hai acquistato un prodotto fornito in un flacone con lo spray);
- Applica il tonico direttamente sul viso con la punta delle dita, picchiettandolo con delicatezza fino a un completo assorbimento.
Di solito si tende a ignorare collo e scollatura. Ma che effetto fa un viso ben curato, pulito e luminoso insieme a collo e scollatura trascurati?
Chi dovrebbe usare il tonico per il viso?
In genere tutti. Ma se hai la pelle grassa, sei incline all’acne o usi il trucco, potresti trarne un vantaggio particolare, perché il tonico fa il possibile per pulire e ravvicinare i pori.
Quando si tratta di una pelle luminosa e dall’aspetto sano, il tonico è un passaggio fondamentale nella tua routine.
Tipi di tonico per il viso
Quale tonico per il viso scegliere fra i tanti prodotti in commercio? Possiamo catalogare i tonici sia in base alla funzione sia in base al contenuto. I tonici per il viso classificati sulla funzione che svolgono sono:
- Tonici idratanti: idratano la pelle che ha bisogno di più idratazione.
- Tonici stimolanti: ammorbidiscono la pelle.
- Tonici astringenti: aiutano a controllare il sebo in eccesso e minimizzano i pori.
- Tonici lenitivi: adatti a una pelle più sensibile decongestionata.
In base al contenuto i toner si suddividono in 3 gruppi:
- Tonico per il viso a base di alcol: tonici che contengono alcol, in genere non le migliori alternative nel reparto tonici per il viso, a meno che non si abbia una pelle molto grassa.
- Tonici per il viso a base di acqua e glicerina: questi tonici per il viso sono decisamente meno dannosi di quelli a base di alcol, tuttavia, gli estratti di profumo che contengono possono causare danni alla pelle, soprattutto se si è allergici.
- Tonici per il viso a base d’acqua: sono tonici normalmente privi di ingredienti nocivi, ma contengono invece sostanze utili che preparano la tua pelle per il trucco o aumentano la tua cura quotidiana della pelle routine.
Scegli il tonico per il viso in base al tuo tipo di pelle
- Pelle grassa: è conveniente usare una formula gel che bilanci la produzione di sebo e lasci la pelle con una finitura opaca.
- Pelle secca: scegli un tonico che contenga ingredienti lenitivi e idratanti come acido ialuronico, glicerina, vitamina E, camomilla e antiossidanti come il tè verde.
- Pelle sensibile: usa un tonico senza alcool e con estratto di erbe di Calendula, è puro e delicato.
- Pelle a tendenza acneica: scegli un tonico per purificare la pelle e ridurre le imperfezioni nel tempo.
- Pelle matura: hai bisogno di un tonico idratante per ringiovanire la pelle che invecchia, magari con acido ialuronico, che aumenta l’umidità.
- Pelle opaca: prova i tonici con ingredienti esfolianti come acido glicolico e alfa idrossiacidi. Sono tonici che eliminano le cellule morte della pelle, accelerano il rinnovamento cellulare e danno alla pelle un tono più luminoso.
Tonico per il viso con pelle grassa o acneica
Cosa fa il tonico per il viso se hai la pelle soggetta a imperfezioni? Il controllo dell’eccesso di sebo e la prevenzione delle imperfezioni sono motivi comuni per cui le persone includono i tonici nella loro routine di cura della pelle.
Tuttavia, molti tonici possono contenere alcoli aggressivi che spogliano completamente la pelle di olio e potenzialmente peggiorano le cose.
Questo è non è un bene per 2 motivi:
- Quando si irrita la superficie della pelle, si interrompe la sua capacità di rigenerarsi e guarire dalle ferite, che può peggiorare l’acne e le imperfezioni.
- Quando la tua pelle percepisce che è troppo secca, in realtà produce più olio come difesa per proteggersi.
I migliori tonici per il viso con pelle grassa o soggetta all’acne controllano la quantità di sebo, non lo eliminano completamente, e includono ingredienti che incoraggiano la riparazione delle cellule della pelle.
Un tonico che presenta proprietà esfolianti, come acidi salicilici o glicolici o aminoacidi, ti assicurerà l’eliminazione di quelle cellule morte e altre impurità che ostruiscono i pori per lasciarti con una pelle liscia e sana.
La pelle grassa o soggetta all’acne ha esigenze diverse, soprattutto se la pelle produce troppo sebo. Alcuni ingredienti hanno proprietà leggermente astringenti e antibatteriche per aiutare a bilanciare la pelle e ridurre il sebo:
- Aloe vera
- Salvia sclarea
- Lavanda
- Sandalo
- Tè verde
- Acido salicilico
- Amamelide
Tonici per pelli secche
Ti consigliamo di cercare tonici per il viso senza alcool per evitare di seccare ulteriormente la pelle. I tonici che includono ingredienti come glicerina e acido ialuronico aiuteranno a idratare la pelle. I tonici idratanti possono anche includere l’aloe e la vitamina E per lenire la pelle.
Spesso, la pelle secca può portare a pori ostruiti, che possono portare all’acne. I tonici esfolianti sono adatti per eliminare la pelle morta dalla sua superficie.
La pelle secca, matura o sensibile ha bisogno di più cure e idratazione. Gli oli essenziali con proprietà idratanti e lenitive sono un ottimo complemento.
- Aloe vera
- Calendola
- Camomilla
- Lavanda
- Rosa
Tonici per lenire la pelle del viso
I tonici creati per la pelle sensibile sono facili da trovare oggi e includono ingredienti calmanti a base vegetale, come la camomilla e l’aloe vera. Questi ingredienti sono ottimi per ridurre l’infiammazione e il rossore e possono anche essere utilizzati da persone con problemi come la rosacea e l’eczema.
Tonici per pelle mista
Come agisce un tonico per il viso se hai la pelle mista? È una domanda piuttosto comune. La pelle mista richiede il tonico giusto, perché potresti avere più olio nella zona T (fronte, naso e mento) e pelle secca o normale sulle guance e sulla mascella.
Un tonico aggressivo potrebbe seccare le aree normali o asciutte e rendere le zone oleose ancora più unte. Occorre quindi un tonico che mantenga l’equilibrio della pelle in modo da ridurre al minimo i pori e detergere il viso senza stravolgere entrambe le aree della pelle mista.
La pelle normale o mista è più vicina al suo livello di pH naturale. Un tonico con i seguenti ingredienti è indicato per questo tipo di pelle:
- Aloe vera
- Camomilla
- Lavanda
- Rosa
- Estratto di corteccia di salice
- Amamelide
Benefici per la pelle di un tonico per il viso
I vantaggi del tonico per il viso sono vari: idrata, rinfresca, rivitalizza e riequilibra la pelle, ripristinandone il pH, e dovrebbe essere sempre usato per garantire efficacia al trattamento successivo.
Il tonico per il viso va usato per tutti i tipi di pelle, in particolare la pelle secca, grazie alle sue proprietà idratanti, e nei trattamenti per l’acne, contribuendo a minimizzare i pori senza intasarli.
È anche essenziale ricordare che, a causa delle sue proprietà astringenti, il tonico per il viso funziona anche come un esfoliante delicato.
È anche importante utilizzare un tonico con una texture leggera e acquosa in modo che possa asciugarsi rapidamente.
Vantaggi di un tonico usato quotidianamente
Ecco riassunti i vantaggi dell’utilizzo di un buon tonico per il viso:
- Deterge la pelleperché rappresenta un secondo passaggio nella pulizia del viso, riuscendo ad eliminare tutto ciò che la pulizia, per quanto approfondita, non ha potuto eliminare.
- Ripristina l’equilibrio del pH della pelle: il pH ottimale della pelle è 5,5 e può essere eliminato da un detergente, quindi in sostanza un tonico impedisce alla pelle di diventare troppo secca o oleosa dopo aver lavato il viso.
- Riduce l’aspetto dei pori: i tonici puliscono e stringono i pori, il che non solo rende la pelle visibilmente più liscia, ma rende più difficile la penetrazione di sporcizia.
- Allontana le impurità dalla pelle.
- Idrata la pelle:un tonico è particolarmente utile quando si è all’aria aperta, perché la pelle si asciuga, quindi un rapido tampone di tonico con un batuffolo di cotone la pulisce e la idrata, senza acqua.
- Previene i peli incarniti: se i pori della pelle sono ostruiti dalle impurità che si accumulano sulla superficie dell’epidermide, i peli si incarnano. Un tonico per il viso, riuscendo a spazzare via cellule morte e sporcizia, ne previene la formazione.
- Rimuove il sebo in eccesso e riduce l’acne e i punti neri: un tonico che contenga acido glicolico o acido salicilico ridurrà il sebo e darà lucentezza alla tua pelle.
- Uniforma il tono della pelle
- Riduce la comparsa di rughe, perché idrata la pelle e la tonifica.
- Rende la pelle più vivace e giovane
Suggerimenti e trucchi per i tonici per il viso
- Tieni i tonici per il viso nel frigorifero in modo che possano essere ancora più rinfrescanti. Ci sono alcune ricerche che suggeriscono che raffreddando la pelle, assorbirà meglio i nutrienti.
- Scegli un tonico per il viso con acidi esfolianti come l’acido glicolico, lattico o salicilico, invece di usare esfolianti fisici aggressivi.
- Conserva il tonico in un flacone spray, per un uso più semplice e per risparmiare sui dischetti di cotone.
- Se preferisci un prodotto senza spray, allora usa un dischetto di cotone piuttosto che un batuffolo per l’applicazione del tonico liquido per ridurre al minimo lo spreco di prodotto.
- Applica uno spruzzo di tonico dopo aver finito il trucco, per ottenere una finitura più rugiadosa.
- Applica sempre il tonico prima di utilizzare una maschera per il viso.
- Applica la crema idratante subito dopo il tonico mentre la pelle è ancora umida per migliorare l’assorbimento del prodotto nella pelle.
Tonico vs. lozione
- Il tonico è un liquido, ha consistenza acquosa e offre idratazione, ripristina l’equilibrio della pellee è in genere privo di alcool. Ma la famiglia dei tonici per il viso comprende anche gli astringenti, che sono a base d’acqua, ma includono l’alcool e sono usati per controllare l’olio in eccesso e minimizzare i pori.
- Anche se è liquida come un tonico, una lozione non contiene alcool e idrata generosamente la pelle. È un detergente più delicato e può essere lenitivo per le pelli sensibili.