Idratarsi adeguatamente nel periodo estivo per un organismo in perfetta salute
L’aumento delle temperature, tipico della stagione estiva, l’esposizione prolungata ai raggi solari e il cloro contenuto nell’acqua delle piscine sono alcuni dei fattori che dovrebbero indurre a dedicare più attenzione alla propria pelle.
In tali casi, infatti, quest’ultima necessita di una maggiore idratazione.
Aumentare l’assunzione di acqua, soprattutto nei mesi più caldi, è un’ottima abitudine che eviterà il manifestarsi di alcuni disturbi, dall’improvvisa stanchezza alle cefalee, fino a fastidiosi crampi muscolari notturni.
Bere in abbondanza significa ripristinare la percentuale di acqua presente nell’organismo, parte della stessa, infatti, viene espulsa a seguito dell’aumento della sudorazione.
Cerchi prodotti cosmetici per l'estate? Scopri i sieri e le creme alla bava di lumaca Nuvò Cosmetic!
Perché evitare le bevande zuccherine d'estate
Se l’acqua è fondamentale, meglio limitare il consumo di altre bevande, in particolare alcolici, caffè e tè. Allo stesso tempo, il consiglio è di bandire le bevande zuccherine o, quantomeno, di ricorrervi saltuariamente, e in quantità limitata.
Pur risultando dissetanti nell’immediato, tali bevande in realtà finiscono per aumentare la sensazione di sete a causa del contenuto elevato di zucchero. Diversi atleti affiancano all’acqua il latte, non solo idratante, ma anche perfetto nel permettere all’organismo di trattenere meglio i liquidi.
L’importanza dell’alimentazione per una pelle sana ed idratata
Chi ama il proprio corpo dovrebbe prestare attenzione all’alimentazione tutto l’anno. Ma è soprattutto in estate che mangiare “bene” risulta ancora più importante.
Un consumo giornaliero di almeno cinque porzioni di frutta e verdura (preferibilmente abbinando in uno stesso pasto cibo di colori diversi) è il modo migliore per idratarsi in modo adeguato.
Sia frutta che verdura sono particolarmente ricche di micronutrienti e assicurano una percentuale non indifferente di fibre. Ma è soprattutto l’elevato contenuto di acqua ad idratare la pelle.
Chi non è abituato a consumare acqua tra un pasto e l’altro ha nelle tisane alla frutta un’ottima alternativa.
Per prepararle è sufficiente frullare il proprio frutto preferito e unirlo ad un infuso. Si avrà così a disposizione una bevanda non solo gustosa, ma anche fresca e dall’ottimo potere idratante.
Pelle e scarsa idratazione: un aiuto arriva dalle lumache
Idratarsi in modo non ottimale porta a conseguenze visibili anche a livello epidermico. La pelle, infatti, tenderà ad essere più secca e screpolata, oltre ad apparire poco luminosa e, in alcuni casi, addirittura spenta. Interessata da tali fenomeni non è solamente la pelle del viso, ma quella di tutto il corpo.
Smagliature e varie forme di inestetismo sono, pertanto, molto frequenti.
In questi casi è la bava di lumache, proposta sotto forma di crema o siero, a rappresentare un valido aiuto.
Furono gli allevatori cileni, nel 1980, ad intuire per primi alcune delle proprietà di questa bava. In Cile, tale sostanza naturale veniva estratta e destinata, in seguito, al mercato gastronomico francese.
Trovandosi a contatto con la bava, i lavoratori si accorsero di avere la pelle delle mani più liscia ed idratata. Inoltre, in presenza di tagli ed escoriazioni, questi ultimi tendevano a rimarginarsi rapidamente.
I principi attivi dei prodotti Nuvò Cosmetic
Fanno parte dei numerosi principi attivi della bava di chiocciola allantoina, acido glicolico, collagene ed elastina che, combinati tra loro, permettono alla pelle di beneficiare di un effetto lenitivo.
In aggiunta, danno vita ad un effetto filmogeno, che offre un contributo notevole alla luminosità del viso. Ma la bava estratta dalle lumache è anche ricca di amminoacidi essenziali, vitamine e proteine, vero e proprio toccasana a livello di ossigenazione della pelle di tutto il corpo.
Quest’ultima risulterà più nutrita. Dalle antiestetiche smagliature, dalla disidratazione agli arrossamenti, i cosmetici alla bava di lumaca Nuvò Cosmetic sono in grado di sorprendere agendo con efficacia su qualunque pelle.