Cosa sono i cosmetici bio? Un vero cosmetico biologico è certificato, cioè deve rispettare una serie di regole, anche se a volte sono regole specifiche per ogni paese.
In genere un cosmetico bio è un prodotto proveniente da agricoltura ecologica, che preserva l’ambiente e le biodiversità. Sono quindi escluse da questa produzione l’uso di concimi sintetici, l’ingegneria genetica, ecc.
I cosmetici biologici rappresentano una scelta perfetta per la cura del nostro corpo, perché contengono sostanze naturali, biologiche al 100%.
Sai che tra i prodotti alla bava di lumaca Nuvò Cosmetic c'è un'intera linea di creme viso e corpo bio? Clicca qui per scoprire i cosmetici Nuvò Bioline!
Biocosmesi: cos’è e quali sono le sue caratteristiche
Cos’è la biocosmesi? Diamo un significato a questo termine: la biocosmesi è una tecnica che crea preparati e trattamenti prodotti con ingredienti che provengono da agricoltura o allevamenti biologici.
I biocosmetici rispettano la nostra pelle e allo stesso tempo rispettano la natura, piante e animali, perché non se ne servono per testarli o danneggiarli.
Ma sono efficaci?
I cosmetici bio, prodotti quindi con ingredienti naturali. La loro efficacia dipende innanzitutto dalla loro composizione e dalle sostanze presenti.
Quali sono le caratteristiche della biocosmesi?
Per poter essere considerato biologico un prodotto cosmetico deve soddisfare una serie di caratteristiche:
- Devono contenere ingredienti di origine naturale derivanti da agricoltura biologica, ne bastano solo alcuni in formula.
- Le colture biologiche non devono contenere pesticidi o sostanze chimiche.
- I cosmetici non devono essere testati sugli animali.
- I contenitori sono realizzati con materiali riciclati o riciclabili.
La cosmetica bio per la cura della pelle
Avere una carnagione luminosa e una pelle sana e protetta da fattori esterni dannosi è il desiderio di ogni donna. Se sei veramente interessata o interessato alla salute della tua pelle, allora di sicuro vorrai usare dei cosmetici salutari.
Perché è così importante usare cosmetici bio?
La nostra pelle assorbe il 60% delle sostanze che applichiamo ogni giorno. Questo significa che anche le sostanze dannose, presenti in molti cosmetici tradizionali, saranno assorbite dalla pelle ed entreranno in circolo nel nostro organismo.
Ecco perché devi fare assolutamente attenzione ai cosmetici che acquisterai. Oggi nel mercato, oltre ai cosmetici standard, troverai sia cosmetici naturali sia cosmetici bio. Quali scegliere?
Leggi le differenze fra i 2 tipi di prodotti:
- Cosmetici naturali: contengono ingredienti derivati da piante e minerali, come aloe, camomilla, burro di karité, cera d’api o oli essenziali, che portano molti benefici alla pelle.
- Cosmetici biologici: per essere certificati biologici devono contenere ingredienti di origine biologica, vegetali cresciuti sani, senza essere trattati con erbicidi o fertilizzanti chimici.
I benefici dei cosmetici bio
Se ti stai chiedendo perché acquistare cosmetici ecobiologici, ti elenchiamo una serie di benefici che otterrai da questi cosmetici:
- Assenza totale di parabeni, solfati, ftalati o prodotti petrolchimici, che hanno effetti dannosi sulla nostra pelle.
- Spesso hanno effetti anti-invecchiamento: negli ingredienti biologici puoi anche trovare antiossidanti di vitamina C, olio di rose, acqua di rose, olio di rosmarino o olio di semi di girasole, che rallentano il processo di invecchiamento della pelle.
- Gli ingredienti sono in genere a base di erbe, un’alternativa più salutare rispetto ai cosmetici standard realizzati con additivi sintetici.
Come passare ai cosmetici bio
Prima di passare ai cosmetici biologici, devi memorizzare il significato di cosmetico bio: un prodotto per la cura del corpo realizzato e formulato con principi attivi naturali e biologici, che seguono gli standard imposti dai disciplinari ecobio e hanno ricevuto le certificazioni a norma di legge.
Molti sono ancora perplessi, scettici, incerti. Ecco quindi una serie di consigli che ti aiuteranno nel cambiamento.
- Prima di tutto: il passaggio ai cosmetici biologici non deve essere radicale. Potresti acquistare quelli bio man mano che terminano gli altri. Un cambiamento graduale, quindi.
- Cerca le alternative bio per i cosmetici che usi quotidianamente. I primi cosmetici bio da acquistare sono quindi quelli essenziali, di cui non puoi fare a meno.
- Inizia con i prodotti che restano sulla pelle più a lungo, come una crema idratante per il viso che usi 2 volte al giorno.
- Leggi con attenzione gli ingredienti e, se non comprendi qualche voce, cerca informazioni online.
- Scegli i cosmetici con comprovate certificazioni.
- Non lasciarti spaventare dal prezzo. Molti acquistano cosmetici a basso costo, anche in quantità, e finiscono poi per lasciarli inutilizzati. Fai una spesa consapevole e acquista pochi ma buoni prodotti bio. Allo stesso modo, molti si fissano sulle marche famose di cosmetici standard, spendendo quindi più soldi. Meglio allora spendere la stessa cifra per un cosmetico bio. Il prezzo è spesso indicativo di ingredienti biologici di alta qualità.
- Se hai la pelle sensibile, cerca il cosmetico bio adatto a pelli sensibili. Anche se contiene soltanto sostanze naturali e biologiche, alcuni ingredienti naturali possono creare allergie (come accade anche con alcuni cibi).
Differenza tra cosmetici naturali e cosmetici bio
Spesso si tende a confondere i due termini “naturale” e “biologico” o, peggio, a usarli scambievolmente. In realtà i cosmetici naturali non devono essere confusi né scambiati per cosmetici bio. Il prodotto biologico ha una definizione più rigorosa di quello naturale.
Cosmetici naturali
Sono semplicemente cosmetici prodotti con attivi di origine vegetale o animale, ma non sono biologici, perché non ne hanno la certificazione. Possono per esempio contenere una percentuale di ingredienti sintetici, quindi non sono assolutamente bio.
Ma non è tutto. Un cosmetico naturale può essere composto da soli principi attivi, ma questo non lo rende anche biologico, perché alcuni o tutti i suoi principi attivi possono provenire da coltivazioni che hanno usato pesticidi o sono stati testati su animali.
Cosmetici bio
Sono certificati da un ente esterno e devono sottostare a uno specifico protocollo. Per esempio non devono contenere determinati ingredienti, anche gli stessi contenitori devono essere approvati dall’ente di controllo; il luogo di produzione deve essere verificato. Gli ingredienti provengono da coltivazioni portate avanti senza fertilizzanti e pesticidi.
I cosmetici biologici funzionano?
È la domanda spontanea che pongono molti, prima di abbandonare i cosmetici cui sono da sempre abituati. Funzionano davvero i cosmetici bio?
Sì, funzionano. Passare ai bio non significa rinunciare ai risultati. Anzi, molti cosmetici bio sono perfino più efficaci degli altri. E in più un alto contenuto di sostanze biologiche è rappresentato da ingredienti attivi.
Le sostanze biologiche – come olio di cocco, miele, aloe vera e burro di karitè – hanno proprietà lenitive, idratanti e nutrienti, a differenza delle sostanze non biologiche che non hanno benefici nutrizionali.
Quali sono i migliori cosmetici bio?
Per essere considerato biologico un cosmetico deve aver ottenuto una certificazione che ne attesi la natura biologica, appunto. In generale i requisiti dei cosmetici biologici sono:
- Il prodotto deve contenere ingredienti di origine biologica.
- Possono essere utilizzati prodotti animali come cera d’api e miele, ma non parti di animali o prodotti che causano danni agli animali.
- I cosmetici non devono contenere nanomateriali o OGM.
- I cosmetici devono essere prodotti in in laboratori a norma. L’ente verifica preventivamente il sito produttivo e le modalità di fabbricazione.
- Prodotti o ingredienti non devono essere testati su animali.
- PVC, plastica, sostanze potenzialmente pericolose alla salute (plastiche alogenate, materie plastiche che liberano diossine durante la combustione) e materiali che contengono OGM non possono essere utilizzati nella confezione.
- L’etichetta deve essere chiara, non fuorviante. Deve inoltre contenere l’ente certificante.
La linea verde dei nostri cosmetici alla bava di lumache, Nuvò Bioline, ha ottenuto la certificazione AIAB, che garantisce cosmetici non aggressivi, ecocompatibili e prodotti con un uso limitato di procedimenti chimici.
In più, le sostanze vegetali usate sono certificate e non provengono da piante a rischio di estinzione e le materie prime inorganiche devono essere tutte naturali.
Ingredienti che i cosmetici biologici non possono contenere
Alcuni ingredienti presenti nei cosmetici tradizionali non possono quindi essere presenti nei cosmetici biologici:
- Ftalati: sostanze chimiche per la fragranza artificiale. Provocano il carcinoma mammario e sono disgregatori ormonali.
- Parabeni: agenti conservanti e antibatterici, sono cancerosi.
- Triclosan: provoca disturbi ormonali e interferisce con gli antibiotici.
- Coloranti sintetici: possono causare irritazione nella pelle e iperpigmentazione. Sono anche tossici.
- Petrolchimici: sostanze che derivano da combustibili fossili come benzina, carbone, catrame e petrolato (gelatina di petrolio, tra cui il petrolio). Possono bloccare i pori della pelle, impedendo l’espulsione delle tossine con sudore e ghiandole sebacee.
- Laurilsolfato di sodio (SLS) e sodio lauriletere solfato (SLES): tensioattivi, usati in shampoo e detergenti per creare schiuma. Provocano irritazione agli occhi, eruzioni cutanee e reazioni allergiche in pelle e cuoi capelluto.
- Toluene: solvente petrolchimico volatile, tossico per il sistema immunitario. Formaldeide: usata come conservante, è cancerogena e tossica.
- Dietanolammina: agente schiumogeno, è cancerogena e è una tossina respiratoria.
Cosmetici bio italiani
Alla Nuvò abbiamo una linea di cosmetici biologici, di cui ti elenchiamo le varie proprietà e caratteristiche:
Nuvò Face Scrub (Scrub alla bava di lumaca per il viso)
- Certificazione Ecobiocosmesi con AIAB
- Prodotto 100% italiano
- 10 principi attivi funzionali
- Adatto a tutti i tipi di pelle
- Azione purificante e levigante
- Riduce le imperfezioni della pelle
- Coadiuvante nel trattamento di acne e brufoli
Eye Contour (Crema contorno occhi alla bava di lumaca)
- Certificazione Ecobiocosmesi con AIAB
- Prodotto 100% italiano
- 10 principi attivi funzionali
- Utile per il contorno occhi spento e sensibile
- Nutriente grazie al burro di mango e all’acido ialuronico
- Contiene il 72% di bava di lumaca
Anti Aging Cream (Crema antirughe alla bava di lumaca)
- Certificazione Ecobiocosmesi con AIAB
- Prodotto 100% italiano
- 10 principi attivi funzionali
- Ideale per combattere il processo di invecchiamento cutaneo e per trattare la pelle spenta a causa di stress, fumo, inquinamento
- Nutriente grazie all’acido ialuronico
- Contiene il 72% di bava di lumaca
Nuvò Body Cream (Crema per il corpo alla bava di lumaca)
- Certificazione Ecobiocosmesi con AIAB
- Prodotto 100% italiano
- 12 principi attivi funzionali
- Ideale anche per pelle con smagliature
- Adatta a tutti i tipi di pelle
- Rende la pelle morbida, levigata, protetta e compatta
Un consiglio resta valido su tutti: se vuoi passare ai cosmetici bio, rivolgiti a chi li crea da anni e di cui puoi leggere opinioni e valutazioni positive.