Tutto ciò che devi sapere sull’utilizzo e le funzioni della bava di chiocciola
Ti stai chiedendo a cosa serve la bava di lumaca e perché sia un principio attivo così utilizzato in cosmetica?
In effetti, sebbene possa sembrare un ingrediente insolito, la bava delle lumache ha guadagnato notevole attenzione nel mondo della cura della pelle.
Nel corso di questo articolo risponderemo a questa domanda ed esploreremo le funzioni fondamentali della bava di chiocciola, che spiegano come mai questa sostanza sia diventata una preziosa risorsa nel campo della bellezza e del benessere.
Preparati ad immergerti in un mondo in cui la natura, con la sua semplicità, offre incredibili soluzioni per la nostra cura personale!
1) Idratare la pelle
Quando parliamo di creme alla bava di lumaca con funzione idratante, dobbiamo analizzare in primis le sostanze di cui è ricca la secrezione delle lumache, in particolare l’allantoina e l’acido glicolico.
L’allantoina è un ureide che trova vaste applicazioni non solo in cosmetica ma perfino in ambito medico.
In cosmesi, l’allantoina è ampiamente riconosciuta come sostanza cheratolitica, ossia capace di sciogliere lo strato corneo dell’epidermide, e riepitelizzante, cioè capace di favorire la formazione di nuovo tessuto epiteliale, come l’epidermide.
L’acido glicolico è un acido carbossilico considerato come agente esfoliante. Infatti interagisce con il primo strato della pelle, cioè lo strato più esterno dell’epidermide, causando la disgregazione delle cellule epiteliali morte e, di conseguenza, la rimozione delle stesse.
Queste particolari funzioni rendono l’allantoina e l’acido glicolico delle sostanze capaci di favorire il turnover cellulare, ossia il rinnovamento delle cellule della pelle. Quelle vecchie muoiono e, quando vengono rimosse, lasciano spazio a alle nuove cellule: i nuovi strati della pelle sono più sani e hanno un aspetto più uniforme.
Gli studi sulle creme viso alla bava di lumaca ipotizzano che l’azione combinata dell’acido glicolico e dell’allantoina aiuti sia a esfoliare la pelle che a limitare la perdita d’acqua transepidermica (TEWL, dall’inglese transepidermal water loss).
Infatti una pelle sempre rinnovata ha più probabilità di mantenere un film idrolipidico in salute, che regola efficacemente l’evaporazione d’acqua dalla superficie cutanea.
Grazie alle azioni dell’allantoina e dell’acido glicolico, la pelle risulta più morbida, idratata e luminosa.
Leggi anche: Crema alla bava di lumaca migliore
2) Potenziare i trattamenti antiage
La bava di lumache è ricca di collagene, elastina, vitamine A, C, E, allantoina, acido glicolico e mucoproteine.
Queste sostanze svolgono numerose azioni benefiche sulla pelle. Ecco quali sono le più importanti:
- antiossidante
- esfoliante
- elasticizzante
- rigenerante
- antimicrobica
- lubrificante
- riparatrice
Inoltre, la vitamina A e la vitamina C possono stimolare la produzione di collagene, per una pelle più compatta ed elastica.
L’azione dei principi attivi della bava di chiocciola, combinata con quella di altri ingredienti cosmetici antietà (ad esempio acido ialuronico a diversi pesi molecolari, collagene, olio di argan…), aiuta a potenziare i trattamenti antiage e antirughe, favorendo una pelle più giovane, tonica ed elastica.
3) Esfoliare la pelle
Come precedentemente detto, l’acido glicolico e l’allantoina contenuti nella bava di lumaca hanno la capacità di eliminare le cellule morte dello strato superficiale della pelle, portando alla superficie le nuove cellule cutanee.
L’azione esfoliante di queste sostanze si riscontra soprattutto con l’utilizzo quotidiano della bava di lumaca pura.
È molto importante sapere che l’esfoliazione della pelle, chiamata anche peeling, può avvenire in maniera meccanica (ad esempio con l’utilizzo di scrub per il viso o di strumenti estetici) oppure chimica (mediante l’utilizzo di acidi come, per l’appunto, l’acido glicolico).
Usare la bava di lumaca ogni giorno permette di svolgere un leggero peeling chimico quotidiano, mantenendo la pelle luminosa e levigata e aiutando a ridurre imperfezioni e macchie cutanee.
Non si tratta di una procedura aggressiva per la pelle proprio perché la secrezione delle chiocciole non contiene acido glicolico puro, bensì unito ad altre sostanze idratanti, rigeneranti e antiossidanti.
4) Favorire la rigenerazione della pelle
Non sempre la nostra pelle è perfettamente integra. Acne, brufoli, screpolature e scottature possono minare la sua integrità e guarire con cicatrici o macchie che possono mettere imbarazzo anche le persone con più autostima.
La bava di chiocciola accorre in nostro aiuto anche in questo caso. L’allantoina in essa contenuta, riconosciuta in ambito medico come agente dermatologico, ha effetto vulnerario (ossia cicatrizzante) dimostrato da numerosi studi.
I risultati di queste ricerche, condotte mediante esami istologici, suggeriscono che il processo di guarigione delle ferite indotto dall’allantoina avvenga tramite:
- la regolazione della risposta infiammatoria, che avvia una serie di meccanismi che portano alla riparazione dei tessuti danneggiati;
- lo stimolo della proliferazione dei fibroblasti, cellule del tessuto connettivo che, tra le altre funzioni, contribuiscono alla formazione delle cicatrici;
- lo stimolo della sintesi della matrice extracellulare, sostanza in cui sono immerse le cellule dei tessuti costituita da glicoproteine (specialmente collagene), proteoglicani e acido ialuronico. Anch’essa ha un ruolo fondamentale nel processo di riparazione dei tessuti e formazione di cicatrici.
(Fonte: Araújo LU, Grabe-Guimarães A, Mosqueira VC, Carneiro CM, Silva-Barcellos NM. Profile of wound healing process induced by allantoin. Acta Cir Bras. 2010 Oct;25(5):460-6. doi: 10.1590/s0102-86502010000500014. PMID: 20877959.)
L’utilizzo della bava di lumaca, ricca di allantoina, può dunque contribuire alla riparazione della pelle danneggiata, accelerando il processo di rigenerazione.
Leggi anche: Crema alla bava di lumaca: effetti e benefici
In conclusione
Da secoli, il muco proveniente dalla varietà di chiocciola Helix Aspersa Muller è conosciuto per le sue proprietà biologiche benefiche nel trattamento di problemi cutanei.
In tempi recenti, il suo utilizzo è diventato di notevole interesse in campo cosmetico e perfino parafarmaceutico.
Dunque a cosa serve la bava di lumaca? Idratare la pelle, potenziare i trattamenti antietà, esfoliare la pelle e favorire la rigenerazione cutanea (anche in caso di cicatrici e macchie) sono le principali funzioni di questo sorprendente ingrediente cosmetico.
Gli studi sulla bava di lumaca sono ancora in corso, quindi possiamo aspettarci che vengano confermati ulteriori proprietà, come quella antiossidante.
Immagine in evidenza: Immagine di wirestock su Freepik