Cosa sono i brufoli: le cause principali (tra cui l'alimentazione)
Diversi studi sono concordi relativamente ai fattori che determinano l’acne e la comparsa di brufoli, sulla pelle del viso e non solo.
In primis rientra lo stress, seguito da disfunzioni ormonali (tipiche del periodo del ciclo e della gravidanza), abitudini poco salutari (soprattutto fumo ed alcool) e cattiva alimentazione.
I brufoli possono comparire in ogni zona del corpo, dal viso alle braccia, fino alle cosce.
Quando si fa riferimento ad un brufolo ci si riferisce ad un eccesso di sebo concentrato in un unico punto. Non è raro che, in determinate situazioni, un brufolo nasca come una sorta di difesa automatica cui l’organismo fa ricorso.
Questo accade, ad esempio, in seguito ad un’esposizione ai raggi del sole prolungata per diverse ore.
Se gli effetti dell’acne a livello estetico sono evidenti, ancora più devastante può essere l’impatto psicologico di quella che viene fatta rientrare nel lungo elenco le malattie croniche.
Soprattutto nei più giovani, particolarmente interessati dal fenomeno, l’equilibrio emotivo può essere messo a dura prova dall’acne.
Sai che le creme e i sieri alla bava di lumaca sono ideali per contrastare l'acne e le cicatrici che ne derivano? Clicca qui: "Bava di lumaca per acne e brufoli" per saperne di più!
L’importanza di scelte alimentari corrette per evitare brufoli e acne
Molte persone tendono a sottovalutare l’impatto di un’alimentazione poco sana sull’acne. Anche se una dieta varia ed equilibrata non è in grado, di per sé, di impedirne la comparsa, una corretta alimentazione può ridurne gli effetti.
Oltre garantire una pelle più sana ed elastica, una maggiore attenzione nella scelta degli alimenti evita o, comunque, attenua, la comparsa dell’acne.
Chi desidera eliminare i brufoli dovrebbe limitare il consumo di carne e prodotti caseari ad elevato contenuto di grassi, sale e zucchero raffinato.
Al contempo, è importante aumentare le quantità di verdura, frutta, pesce, frutta secca e olio vegetale.
Così facendo verranno introdotti nell’organismo acidi grassi essenziali, beta-carotene e sali minerali quali manganese, rame, selenio e vitamine. Fondamentale è l’acqua, tanto che, quotidianamente, è consigliato assumerne almeno 2 litri.
Leggi anche: Scrub viso per pelle grassa: quale scegliere?
La cosmesi e i brufoli: perché scegliere i prodotti alla bava di lumaca Nuvò
Associare ad una maggiore attenzione all’alimentazione l’acquisto di prodotti cosmetici efficaci nell’eliminare i brufoli è il modo migliore per veder migliorare velocemente la propria condizione. A godere di un ottimo riscontro da parte del pubblico femminile e maschile sono gli scrub, i sieri e le creme alla bava di lumaca.
Cosa caratterizza i prodotti Nuvò Cosmetic alla bava di lumaca?
Utilizzabili come coadiuvanti nella “lotta” contro brufoli e cicatrici derivanti da acne, beneficiano della presenza di peptidi, vitamine, proteine, minerali, acido ialuronico e acido glicolico.
Ai peptidi è riconosciuta un’efficace azione esfoliante ed emolliente. L’acido glicolico, invece, favorisce la rigenerazione delle cellule epidermiche e, allo stesso tempo, rende più agevole l’eliminazione delle impurità e delle cellule morte.
Merita di essere sottolineato come le creme a base di bava di lumaca siano in grado di agire anche come coadiuvanti nei trattamenti di casi di acne tardivo.