La bava di lumaca d'estate come rimedio per le zanzare e per le scottature
La bava di lumaca è il muco prodotto dai gasteropodi per scivolare meglio sulle superfici e proteggere le porzioni del loro corpo che si trovano a contatto diretto con il suolo.
Da secoli ormai sono note le sue proprietà lenitive e rigeneranti, sfruttate in campo cosmetico per far fronte a patologie infiammatorie, punture di insetto, ma anche come cura preventiva per rughe, smagliature ed in generale segni del tempo.
In alcune parti del mondo addirittura i saloni di bellezza propongono trattamenti che prevedono direttamente lo strisciare delle lumache vive sul viso e sul corpo delle pazienti.
Estrazione della bava dalle lumache
Durante la produzione di cosmetici alla bava di lumaca, noi di Nuvò Cosmetic garantiamo che l’estrazione della bava impiegata per i prodotti avvenga secondo metodi che non danneggiano l'animale.
Ciò significa che tutti gli organismi trattati non subiscono stress e che il processo viene ripetuto a distanza di tempo, in modo da evitare l’affaticamento al singolo gasteropode.
La bava di lumache viene estratta a mano, semplicemente andando a stimolare con le dita o con un piccolo bastoncino la lumaca, consentendole poi di far ritorno all’allevamento.
Il procedimento, che non è complicato ma risulta abbastanza lungo, consente di ottenere un prodotto puro e ricco di benefici.
Leggi anche: Bava di lumaca: cos'è, proprietà e applicazioni
Tra i rimedi naturali contro le zanzare c’è anche la bava di lumaca
Uno dei fastidi più grandi che porta l’estate è quello derivante dal proliferare degli insetti, in particolare delle tante odiate zanzare.
Questi esserini disturbano il sonno, ronzano costantemente attorno ai tavoli durante i pranzi e le cene all’aperto, riempiono il corpo dei malcapitati bersagli di fastidiosissime punture. Ovviamente si tenta di fermarle in vari modi, impiegando spray e apparecchi elettrici, tuttavia è praticamente impossibile essere completamente immuni.
Quindi come calmare l’irritazione e ridurre i segni dei pizzichi? I prodotti a base di bava di chiocciola, soprattutto quelli che ne contengono un’alta percentuale come la bava di lumaca pura, sono dei rimedi naturali contro le punture delle zanzare.
Le note proprietà protettive consentono infatti di contrastare gli effetti delle punture in pochi minuti. L’efficace azione è dovuta alle sostanze contenute nella bava di lumaca, dall’allantoina, noto cicatrizzante naturale, a varie vitamine e peptidi.
Come utilizzare la bava di lumaca contro le zanzare e quali sostanze partecipano alla sua azione
Dopo esser stati punti dalle zanzare è opportuno applicare una piccola quantità di siero o crema alla bava di lumaca sulla pelle detersa, stendendo il prodotto fino ad assorbimento. La sensazione di sollievo è immediata: le sostanze contenute nella crema favoriscono idratazione, nutrimento e ripresa dell’elasticità originaria della pelle.
Inoltre, grazie al potere esfoliante della bava di lumaca, gli antiestetici aloni scuri che rimangono sulla pelle dopo i pizzichi tenderanno a sparire più in fretta.
Arriva l’estate: occhio alle scottature e usa la bava di lumaca per lenire e idratare la pelle!
Sole e mare sono i due protagonisti assoluti dell’estate e, se da un lato permettono agli amanti dell’abbronzatura di ottenere il colorito desiderato, dall’altro si rivelano benefici per la salute.
Tuttavia un’esposizione eccessiva, soprattutto nelle ore centrali della giornata, quando i raggi del sole sono più aggressivi, può dar luogo alle scottature.
Anche le persone che fanno normalmente ricorso a creme protettive, o che trascorrono molto tempo sotto l’ombrellone, possono essere soggette ad eritemi solari.
Se prevenire le scottature è importante, altrettanto lo è intervenire con prontezza quando il danno è ormai fatto. Infatti, se trascurate, il rischio è di peggiorare la situazione, fino ad arrivare al possibile sviluppo di melanomi. Sono i raggi ultravioletti (o UV) a provocare le scottature, soprattutto quando colpiscono pelli particolarmente sensibili.
Occorre ricordare come, a seconda del fototipo, la percentuale di melanina presente sia diversa; di conseguenza, la pelle tende a reagire in modo differente al sole.
Leggi anche: "Crema alla bava di lumaca migliore: guida alla scelta"
Eritemi e bava di lumaca
Affidarsi ad una crema corpo alla bava di lumaca certificata per rimediare ai danni provocati dagli eritemi significa avere a disposizione un prodotto ricco di vitamine, sali minerali e peptidi.
È sufficiente applicare la giusta quantità sulla zona interessata dalla scottatura, e ripetere regolarmente l’operazione per alcuni giorni. Il rossore diminuirà gradualmente, e sparirà la fastidiosa sensazione di prurito, frequente in questi casi.
La bava è nota anche per la sua capacità nell’accelerare il processo di rigenerazione dell’epidermide. È proprio questa sua peculiarità a renderne utile l’utilizzo sulla pelle squamata.
Le scottature più lievi, oltre agli arrossamenti, rendono la pelle meno elastica (la classica pelle che “tira”) e provocano sensazioni di calore, prurito, dolore e bruciore localizzato. Nei casi più gravi, invece, possono apparire sulla pelle pustole e vesciche, spesso accompagnate da disidratazione, brividi, nausea ed episodi di febbre.
Le molteplici proprietà della bava di lumaca
La bava delle lumache è nota anche per le sue proprietà calmanti e rigeneranti. L’acido glicolico, inoltre, è in grado di esfoliare la pelle, favorendo la rigenerazione.
L’infiammazione viene ridotta, con un uso costante, grazie ai mucopolisaccaridi e all’allantoina. Una pelle più liscia ed elastica è il risultato della presenza di collagene ed elastina. Le vitamine, infine, nutrono la pelle, supplendo alle carenze conseguenti all’irritazione in corso.
Proteggere la pelle tutto l’anno
Se gli eritemi sono un problema tipico della stagione estiva, occorre ricordare come il sole sia in grado di manifestare i suoi effetti sulla pelle in qualsiasi periodo dell’anno, compresa la stagione invernale.
Per tale motivo, è importante ricorrere ad una crema a base di lumaca anche quando il sole sembra essere del tutto innocuo. Si potrà fare affidamento ad un vero “scudo protettivo” naturale, che limiterà con grande efficacia gli effetti negativi di una prolungata esposizione ai raggi del sole.