Antiossidanti efficaci da aggiungere alla routine di cura della pelle
Sentiamo spesso parlare di quanto siano benefici gli antiossidanti per la pelle. Infatti sono ampiamente utilizzati nei cosmetici.
In genere gli antiossidanti proteggono la pelle limitando la produzione di radicali liberi, che possono danneggiarla. Usandoli quotidianamente, possono ridurre le lentiggini (macchie solari), aiutare a combattere i segni visibili dell’invecchiamento e calmare le infiammazioni della pelle.
Diversi antiossidanti forniscono idratazione alla pelle e aumentano la ritenzione di umidità per aiutare a rivitalizzare la pelle spenta e grigia.
Ma cosa sono esattamente gli antiossidanti?
E come funzionano? Ma, soprattutto, quali sono gli antiossidanti più efficaci per la pelle del viso?
Sai che la bava di lumaca ha una potente azione antiossidante? Scopri tutte le creme alla bava di lumache Nuvò Cosmetic!
Cosa sono gli antiossidanti?
Gli antiossidanti sono molecole (presenti nelle vitamine e nei minerali) che combattono i radicali liberi e prevengono lo stress ossidativo delle cellule.
Il corpo produce alcuni antiossidanti da sé, come il glutatione, ma la stragrande maggioranza degli antiossidanti si ottengono dagli alimenti o dagli integratori. Sono anche replicati sinteticamente come prodotti per la cura della pelle.
Gli antiossidanti sono particolarmente abbondanti in frutta e verdura fresca. Sono importanti per la salute di tutto il corpo, non solo della pelle.
Antiossidanti e radicali liberi
Per comprendere meglio il vero potere degli antiossidanti dobbiamo comprendere la natura dei radicali liberi.
I radicali liberi sono molecole instabili che danneggiano le cellule, causando malattie, tumori, infiammazioni e rapido invecchiamento della pelle. Anche il corpo produce naturalmente radicali liberi, ma questi possono anche derivare dall’esposizione a vari fattori ambientali come raggi ultravioletti del sole, inquinamento, o anche da stili di vita, come fumo di sigaretta e altre sostanze chimiche.
I radicali liberi sono instabili a causa del loro rapporto irregolare tra elettroni e protoni: una molecola stabile ha una quantità uniforme di elettroni e protoni. Quando una molecola si divide e rimane con un elettrone spaiato, la molecola diventa instabile.
Una molecola instabile cercherà di bilanciarsi cercando un elettrone in più e rubandolo a un’altra molecola (negli atomi della pelle). Questo crea una reazione a catena che danneggia le cellule.
Un sovraccarico di radicali liberi nel nostro sistema provoca stress ossidativo, cioè uno squilibrio tra la produzione di radicali liberi e la capacità dell’organismo di contrastare o disintossicare i loro effetti dannosi.
Gli antiossidanti forniscono gli elettroni mancanti alle molecole instabili, prevenendo la necessità per queste molecole di rubare un elettrone da un’altra molecola. Questo processo interrompe la reazione a catena, guarisce le cellule e previene i danni causati dai radicali liberi.
Gli antiossidanti si trovano naturalmente nel nostro corpo e in alcuni dei nostri alimenti, ma sono anche replicati sinteticamente come prodotti per la cura della pelle a beneficio della pelle. Sono anche replicati come integratori in alcuni cibi e bevande.
Leggi anche: Pelle spenta e grigia? Ecco come renderla luminosa
Benefici degli antiossidanti per la pelle
Abbiamo detto che gli antiossidanti sono abbondanti nei cibi freschi e sani e molti studi suggeriscono di seguire una dieta ricca di antiossidanti per aiutare a prevenire l’invecchiamento e mantenersi in salute più a lungo.
Tuttavia molti prodotti per la cura della pelle incorporano antiossidanti nelle loro formulazioni per offrirne i benefici direttamente sulla pelle.
Quali sono i benefici degli antiossidanti per la pelle?
Per esempio i benefici trasformativi, che includono l’idratazione e l’illuminazione della pelle, la riduzione delle rughe e l’attenuazione dell’infiammazione e della rosacea.
Lo stress ossidativo (danno cellulare causato dai radicali liberi) è una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo. La pelle subisce stress ossidativo attraverso fattori ambientali, come l’inquinamento e i raggi UV del sole, e attraverso abitudini malsane, come il fumo di sigaretta e il consumo di alimenti trasformati.
Stabilizzando i radicali liberi, gli antiossidanti proteggono la pelle dallo stress ossidativo, consentendo alle cellule della pelle di guarire e rigenerarsi a un ritmo molto più rapido. I radicali liberi sono ben conosciuti per distruggere il collagene naturale e l’elasticità della nostra pelle, innescando un rapido invecchiamento.
Leggi anche: "Come curare la pelle del viso"
5 grandi benefici degli antiossidanti per la pelle
Gli antiossidanti hanno un effetto anti-invecchiamento. Con anni di esposizione al sole e agli agenti inquinanti, la pelle inizia a mostrare gli effetti dello stress ossidativo. Lo stress ossidativo rompe il collagene, ostacola il naturale processo di riparazione della pelle e innesca l’infiammazione. Gli effetti si traducono in rughe, pelle flaccida, sfoghi di acne e un tono della pelle a chiazze.
Gli antiossidanti per la pelle sono utili per combattere questo danno, bilanciando le molecole instabili che riducono il collagene naturale e l’elasticità e danneggiano il tessuto cutaneo.
Questo processo di stabilizzazione aiuta a ridurre le rughe e a ripristinare la naturale giovinezza della pelle.
Gli antiossidanti per la pelle aiutano a prevenire i danni del sole. Tutti gli antiossidanti hanno proprietà antinfiammatorie, prevengono le scottature e forniscono una maggiore protezione contro i danni del sole e il fotoinvecchiamento cellulare.
Gli antiossidanti aiutano la pelle a ripararsi. L’infiammazione impedisce il processo di rinnovamento cellulare della pelle. Riducendo l’infiammazione, gli antiossidanti consentono alla pelle di ripararsi e correggere i danni visibili.
Gli antiossidanti aiutano a illuminare il tono della pelle e riducono l’iperpigmentazione. I radicali liberi e la frequente esposizione al sole possono anche innescare cambiamenti nella produzione di melanina della nostra pelle, causando macchie scure e dando un tono della pelle non uniforme.
L’iperpigmentazione, causata da cambiamenti ormonali, danni del sole, acne e produzione irregolare di melanina, può essere regolata con antiossidanti.
Riducendo il fotodanneggiamento, gli antiossidanti possono aiutare a prevenire la pigmentazione anormale della pelle. Alcuni antiossidanti (come la vitamina C) funzionano anche per inibire la tirosinasi, un enzima che stimola la produzione di melanina.
Gli antiossidanti combattono l’acne.
Anche i radicali liberi sono responsabili dell’acne. Queste molecole instabili causano infiammazione sulla pelle, che crea pori ostruiti. La pelle reagisce ai pori ostruiti con macchie rosse, gonfie o brufoli.
Poiché gli antiossidanti diminuiscono gli effetti dei radicali liberi che portano all’acne, gli antiossidanti sono un’efficace soluzione anti-acne.
Gli antiossidanti più efficaci per la cura della pelle
I seguenti ingredienti sono alcuni degli antiossidanti più utilizzati nella skincare routine:
- Vitamina C: è uno degli antiossidanti per la pelle più ampiamente utilizzati. Potresti anche trovarlo elencato come acido L-ascorbico o estere-C. La vitamina C aiuta a stimolare la produzione di collagene e è anche utile per sbiadire le macchie scure.
- Vitamina E: ha la capacità di accelerare il processo di guarigione della pelle. Si trova infatti spesso in creme idratanti, creme e lozioni formulate per trattare la pelle secca e in prodotti progettati per ridurre le smagliature.
- Vitamina B3 (niacinamide): migliora il tono e la consistenza della pelle e aiuta a sbiadire le macchie scure. È un ingrediente antinfiammatorio, ottimo per l’acne e la rosacea e aumenta le prestazioni di altri antiossidanti.
- Retinolo: è una forma di vitamina A ed è probabilmente l’ingrediente da banco più efficace per ridurre le rughe. Accelera anche il ricambio cellulare e leviga la pelle.
- Acido ferulico: l’acido ferulico topico può proteggere dai danni del sole. È più efficace se usato insieme alle vitamine topiche C ed E.
- Coenzima Q10: è uno degli antiossidanti prodotti dal corpo. Si trova naturalmente nella pelle ma diminuisce con l’avanzare dell’età. Può migliorare l’elasticità e la consistenza della pelle.
- Estratti botanici(fitoestratti): nei prodotti per la cura della pelle troverai una miriade di estratti botanici, per le loro proprietà antiossidanti. I più comuni includono tè verde o tè bianco, caffè, calendula e rosmarino.
- Curcumina: è un polifenolo presente nella curcuma, una spezia. Ha proprietà antinfiammatorie e schiarenti per la pelle.
- Resveratrolo: è un composto che si trova nell’uva, nei frutti di bosco, nel vino rosso e nel tè, aiuta nella protezione dai raggi UV e è antinfiammatorio. Può anche aumentare il collagene e l’elastina.
- Flavonoidi. Riducono l’infiammazione e lo stress ossidativo. Inoltre aiutano anche a ridurre la degradazione del collagene e ritardare l’invecchiamento della pelle.
- Estratto di semi d’uva. È incluso nelle formulazioni cosmetiche topiche per prodotti antietà. Proviene dalla Vitis vinifera e è ricco di proantocianidine, che appartengono alla famiglia dei flavonoidi. Le proantocianidine sono potenti antiossidanti che intervengono nell’eliminazione dei radicali liberi. Dall’estratto viene prodotto l’olio di vinaccioli, che oltre ad avere proprietà antiossidanti è anche un emolliente e un ingrediente utile per la pelle spenta.
- Licopene. Potente antiossidante facilmente assorbito dalla pelle, è un cartinoide presente nella maggior parte delle verdure rosse. Oltre a combattere i radicali liberi, il licopene favorisce la produzione di collagene.
Scegli un prodotto per la cura della pelle ricco di antiossidanti
Oggi sul mercato troverai tanti prodotti per la cura della pelle con ingredienti antiossidanti. Probabilmente ne hai già qualcuno in casa che usi tutti i giorni, proprio perché sono ingredienti ormai molto popolari.
Ma quali prodotti scegliere fra i tanti presenti in commercio?
- Che cosa vuoi ottenere dal tuo prodotto? Ogni cosmetico ha le sue funzioni. Vuoi ridurre le macchie della pelle? Proteggerla dai danni del sole? Ridurre le rughe?
- Prova prodotti diversi finché trovi quello adatto. Devi sentirti bene usando un prodotto per la cura della pelle, al di là del marchio o delle tendenze. Considera che dovrai usarlo regolarmente.
- Cerca un prodotto che contenga più antiossidanti. Perché? I prodotti per la cura della pelle che contengono diversi ingredienti antiossidanti offrono una maggiore attività antiossidante e sono quindi più efficaci.
- Considera gli altri ingredienti del prodotto. Ci sono anche altri ingredienti che portano importanti benefici per la pelle, non solo gli antiossidanti. L’acido ialuronico, per esempio, è una sostanza straordinaria per idratare la pelle secca. Acido glicolico, acido lattico e acido mandelico illuminano la tua carnagione e combattono anche l’invecchiamento.