Cos’è la bava di lumaca?
La bava di lumaca è la sostanza prodotta dal piede dalla lumaca. Questa sostanza ha diverse funzioni:
- Funzione protettiva: la prima funzione della bava di lumaca è quella di separare con un sottilissimo strato la lumaca dal terreno. La lumaca, come ben sappiamo, non ha le zampe e neanche una pelle protettiva come quella di un serpente; in altre parole ha bisogno di uno scudo protettivo per muoversi sul terreno. La bava di lumaca è la sua protezione, grazie alla sua proprietà filmogena.
- Funzione rigenerante: gli attivi contenuti, come ad esempio l’allantoina, le consentono di rigenerare il suo corpo più velocemente in caso di lesioni e di mantenere il giusto grado di idratazione.
- Funzione elastica e di adesione: i mucopolisaccaridi presenti nella bava di lumaca consentono alla lumaca di aderire a diverse superfici, permettendole di “arrampicarsi” e muoversi su pareti di qualunque inclinazione.
Grazie ai suoi principi attivi, le proprietà della bava di lumaca sono antiossidanti, antiage, lenitive ed idratanti. È inoltre ricca di mucopolisaccaridi con forte azione filmogena.
Chi ha scoperto la bava di chiocciola?
La bava di lumache si presume sia stata scoperta per la prima volta in Cile intorno al 1980, quasi per caso da alcuni contadini che lavoravano la terra.
Al termine di una giornata piovosa e umida molte chiocciole erano uscite allo scoperto. I contadini misero le lumache all’interno di alcuni secchi e si accorsero che le loro mani erano diventate più morbide e vellutate.
Da questa scoperta si iniziarono a effettuare degli studi su questa particolare materia prima, scoprendo in seguito le sue meravigliose proprietà naturali.
Principi attivi della bava di lumaca
Il muco della lumaca contiene diversi principi attivi, risultati particolarmente utili al mondo cosmetico per la preparazione di creme, sieri e gel per viso, corpo, collo e décolleté.
Vediamo nello specifico i più importanti principi attivi contenuti nella bava di lumaca:
- Allantoina. Rigeneratrice degli strati epidermici, l’allantoina agisce come nutriente e protettivo, grazie alle sue diverse proprietà attive; ad esempio può essere impiegata nei prodotti dopobarba e nelle formule destinate all’attenuazione delle imperfezioni della pelle, in particolare per acne, foruncoli, rughe, ustioni, cicatrici ed escoriazioni.
- Collagene. Il collagene è il principale elemento fibroso della pelle. Si tratta di una proteina semplice costituita esclusivamente da amminoacidi che, insieme all’elastina, garantisce sostegno ed elasticità, agendo come base per la ristrutturazione del materasso cutaneo. Con l’avanzare degli anni la sua produzione naturale cala in maniera evidente, dando così avvio al processo di invecchiamento di organi e tessuti.
- Acido glicolico. L’acido glicolico presente nella bava di lumaca stimola la produzione di collagene e dell’elastina nel derma e promuove il rinnovamento dell’epidermide, infatti asporta le cellule morte dalla superficie cutanea regalando quindi alla pelle un aspetto più luminoso e uniforme, levigato e idratato.
- Elastina. Proteina caratteristica della pelle, alla quale garantisce elasticità e possibilità di deformarsi quando sottoposta a tensioni meccaniche. Rappresenta il 2% del peso del derma.
- Mucopolisaccaridi. Sono delle sostanze zuccherine che si gonfiano a contatto con l’acqua, formando un gel strutturale che può mantenere a lungo una corretta idratazione della pelle e sostenere i tessuti, promuovendone così la protezione.
Utilizzo nella cosmetica della bava di lumaca
In cosmetica la bava di lumaca viene diffusamente usata per le sue proprietà antiossidanti, antietà, lenitive, protettive, nutrienti e idratanti, che provengono dai suoi componenti.
Questa materia prima è ricchissima di mucopolisaccaridi che, oltre a conferirle la caratteristica viscosità, posseggono una forte azione protettiva, filmogena e idratante per la pelle umana.
I mucopolisaccaridi sono correlati all’acido ialuronico, con il quale condividono una parte della struttura molecolare, quella formata da amminozuccheri e acidi uronici.
Inoltre sono presenti in quantità significative acido glicolico ed elastina, e collagene, che agisce sinergicamente come idratante, e allantoina ad azione restitutiva e protettiva.
Grazie alle sostanze in esso contenute, l’estratto di bava di lumaca viene utilizzato in preparati cosmetici attivi contro le rughe, le cicatrici cutanee, le smagliature, le macchie della pelle. Inoltre viene usata per la disidratazione, gli arrossamenti della pelle e le cicatrici.
La bava di lumaca è raccomandata anche per trattamenti contro l’acne e per velocizzare la riparazione dell’epidermide e ridurne la formazione, in particolare migliora le macchie della cute e la visibilità estetica delle cicatrici. È utilizzata anche per prevenire le smagliature e è utile anche come antirughe. Trova quindi indicazioni ad esempio in prodotti antietà, restituivi, lenitivi e dopobarba.
I benefici della bava di lumaca sulla pelle
Vediamo ora nel dettaglio tutti i benefici che possono apportare i prodotti cosmetici a base di bava di lumaca:
- Azione idratante: grazie alla presenza dei mucopolisaccaridi la bava di lumaca è eccellente per l’idratazione della pelle.
- Azione curativa: l’effetto combinato di allantoina, vitamine e collagene stimola i processi rigenerativi dei tessuti.
- Azione lenitiva: la presenza dell’allantoina, assieme alle proteine e ai mucopolisaccaridi, aiuta nella prevenzione e nella riduzione degli arrossamenti dovuti all’insolazione e al freddo.
- Azione purificante: l’acido glicolico e i peptidi impediscono l’accumulo delle impurità sulla pelle e, se già presente, contribuiscono a eliminarle.
- Azione esfoliante: l’acido glicolico presente nella bava di lumaca permette un delicato peeling dello strato superficiale della pelle, la riduzione di macchie cutanee e la prevenzione della formazione di smagliature su seno e corpo.
- Azione rigenerante: l’allantoina stimola la produzione di elastina e delle fibre di collagene, che consentono quindi di riparare i tessuti e levigare le rughe.
- Azione nutriente: la bava di lumaca usata nelle creme cosmetiche, grazie all’elastica e al collagene che contiene, dona maggiore elasticità ai tessuti e offre effetti benefici sulle rughe, che appariranno meno visibili.
- Azione protettiva: protegge la pelle sia dall’invecchiamento precoce sia dai raggi ultravioletti e dalla secchezza.
- Azione antibatterica: è uno dei motivi per cui viene usata nel trattamento contro l’acne, poiché ha la capacità di uccidere i batteri che la causano.
Quali sono gli effetti che la bava di lumaca può avere sulla pelle?
La ricchezza di principi attivi presenti nella bava di lumaca è estremamente benefica e apporta numerosi benefici alla pelle:
- Aiuta a mantenere la pelle sana grazie all'azione antiossidante, che combatte la proliferazione dei radicali liberi.
- Favorisce l'elasticità cutanea, in particolare grazie all'azione del collagene e dell'elastina.
- Accelera il rinnovamento dei tessuti cutanei danneggiati, azione estremamente utile in caso di acne.
- Ha effetti riparatori contro i danni provocati dall’eccessiva esposizione ai raggi del sole.
- Può levigare e prevenire le smagliature.
- Svolge un’azione levigante e previene acne e altri problemi della cute.
- È utile contro l’occlusione dei pori della pelle, grazie in particolare all'azione esfoliante dell'acido glicolico.
Quando e come applicare la bava di lumaca
La bava di lumaca può essere utilizzata durante tutto l’anno: non è fotosensibilizzante, quindi si può utilizzare anche in estate.
Possono utilizzarla uomini, donne, adolescenti e bambini; si può applicare anche più volte al giorno, secondo necessità e in base al tipo di prodotto scelto.
La bava di lumaca pura è ottima anche come doposole, grazie alla sua azione protettiva e calmante.
Crema viso alla bava di lumaca
In commercio ormai ne esistono moltissimi esempi: un aspetto da tenere in considerazione è la percentuale di bava di lumaca contenuta nella formulazione. Acquistare prodotti che contengono percentuali inferiori al 10% ha poco significato.
Nuvò Cosmetic utilizza in tutte le sue formulazioni percentuali di bava di lumaca sempre superiori al 50%, con punte dell’80%, per di più combinando sempre altri specifici principi attivi che lavorano in sinergia, come ad esempio l’acido ialuronico a tre pesi molecolari, l’olio di vinaccioli, la vitamina E o il burro di mango.
Altri aspetti di fondamentale importanza da considerare sono:
- La crema alla bava di lumaca deve essere dermatologicamente testata, come tutte le creme viso
- Deve aver effettuato anche il nichel test
- L’estrazione della bava di lumaca deve essere stata effettuata a mano senza l’utilizzo di soluzioni saline.
Sono piccoli accorgimenti, ma che possono indirizzare il cliente nella scelta corretta.
Bava di lumaca pura
La bava di lumaca pura si presenta, una volta filtrata e microfiltrata, di colore semitrasparente tendente al giallo paglierino, ma la colorazione può variare a seconda del tipo di alimentazione che viene data alla lumaca.
Questa caratteristica è tipica di una materia prima naturale, le lumache si alimentano di ortaggi e questo influisce nella colorazione e profumazione. La consistenza è simile all’acqua, per questo è meglio cercare un prodotto che contenga un doppio erogatore: contagocce e spray; in questo modo l’applicazione sulle varie parti del corpo sarà facilitata.
La bava di lumaca pura è un coadiuvante in trattamenti contro l’acne e le cicatrici; inoltre, grazie alla presenza di acido glicolico, viene utilizzata per pelli impure con imperfezioni.
È anche utilizzata come siero rigenerante grazie alla presenza di collagene ed elastina per tutti i tipi di pelle: mista, secca, grassa e impura. È bene precisare che per una pelle mista e mista tendente al secco solitamente viene integrata una crema viso idratante.
Questa materia prima incredibile si assorbe molto velocemente, non lascia la pelle lucida ed è ottima come base per il trucco. Viene spesso usata nei centri benessere, ad esempio nel trattamento di pulizia viso.
Ci sono controindicazioni sull'utilizzo della bava di lumaca?
L'uso di prodotti alla bava di lumaca non ha controindicazioni: la bava di chiocciola è considerata un ingrediente cosmetico sicuro per la maggior parte delle persone, dai bambini agli anziani.
Inoltre, essendo un prodotto naturale lenitivo, protettivo e idratante, è particolarmente adatta anche per pelli sensibili.
Tuttavia, è molto importante scegliere accuratamente i prodotti cosmetici da utilizzare. Affinché siano efficaci, dovrebbero contenere un'alta percentuale di bava di lumaca, essere dermatologicamente testati e possibilmente nichel tested.
La bava di lumaca da sola non basta: è l'insieme di tutti gli ingredienti che garantisce la sicurezza e l'efficacia di un prodotto!
Da quali lumache si estrae la bava di lumaca?
Esistono diverse specie di lumache ad esempio: Helix aspersa, Helix pomatia, Helix aperta, Helix lucorum, ecc. La specie che contiene la percentuale maggiore di principi attivi utili al benessere della pelle è la Helix aspersa, nello specifico la Helix aspersa Müller.
La Helix aspersa Muller è una chiocciola molto versatile, infatti si adatta facilmente a tutte le condizioni climatiche.
Metodo di estrazione della bava di lumaca di Nuvò Cosmetic
Laviamo le lumache dalla terra con acqua tiepida attraverso un delicato massaggio manuale della durata non superiore a 20-30 secondi. Durante questo lasso di tempo le lumache iniziano a rilasciare la loro bava.
Questo procedimento è nel pieno rispetto dell’animale e ci consente di non creare danno alle nostre lumache. Al termine del procedimento la lumaca viene riportata in allevamento.
Alla fine del procedimento la bava di chiocciola viene filtrata e microfiltrata in laboratorio: in tal modo di ottiene un prodotto finito di eccellenza, che rispecchia i massimi standard qualitativi.
Qual è la sua colorazione e consistenza finale?
La bava di lumaca pronta per la vendita ha un colore che varia dal giallo /bianco paglierino ad un giallo/oro più carico. La consistenza è simile all’acqua.
Appena estratta è molto gelatinosa per la presenza dei mucopolisaccaridi che ne aggregano le varie parti. Dopo circa un’ora dall’estrazione la parte più liquida si dissocia dai mucopolisaccaridi di colore bianco, che rimangono in superficie.
Durante la filtrazione la bava diventa liquida acquisendo la tipica colorazione trasparente, giallo paglierino.
Bisogna precisare che la colorazione, il profumo e il grado di limpidezza può variare a seconda del periodo e del tipo di alimentazione.
Crema o siero alla bava di lumaca?
Sono 2 tipi di prodotti differenti:
- La crema alla bava di lumaca è un prodotto pastoso, dalla consistenza corposa. È anche un prodotto con una maggiore concentrazione di componenti grassi, la cui azione principale è idratante e nutriente per la pelle. Ma contiene ovviamente anche attivi che hanno effetti benefici sulla cute.
- Il siero alla bava di lumache è un prodotto fluido, liquido, con un elevato contenuto di principi attivi, come antiossidanti, vitamine, aminoacidi. Non avendo una parte grassa, può penetrare più velocemente nella pelle. È consigliabile usarlo la sera.
Prima di scegliere una crema o un siero alla bava di lumaca devi considerare il tuo specifico tipo di pelle: ci sono quindi creme e sieri dedicati alle varie tipologie di pelle (secca, grassa, mista, con macchie, ecc.).
La migliore crema alla bava di lumaca
Fra i nostri prodotti, la migliore crema alla bava di lumaca indicata per un trattamento intensivo per il viso, per combattere l’invecchiamento della pelle, è la Anti-Aging Cream Nuvò.
È una crema biologica che contiene bava di lumaca pura al 72%, con 10 principi attivi naturali che in sinergia contrastano gli effetti nocivi del fumo, del sole, dell’inquinamento atmosferico, dello stress e del normale invecchiamento della cute.
Quali caratteristiche deve presentare la migliore crema alla bava di lumaca?
- Avere una percentuale di bava elevata
- Essere dermatologicamente testata (quindi non deve causare intolleranze sulla pelle)
- Aver superato il nickel test (la quantità di nickel nel prodotto deve essere inferiore a 1 ppm)
- Contenere un buon numero di principi attivi
- Non contenere siliconi (possono causare l’occlusione dei pori), petrolati (idrocarburi derivati dalla raffinazione del petrolio), parabeni (composti organici ottenuti dall’acido paraidrossibenzoico) e PEG (Poli-Etilen-Glicoli, cioè composti derivati dalla polimerizzazione dell’ossido di etilene e dalla lavorazione del petrolio)
- Essere estratta a mano, quindi senza rischio che possa essere contaminata da soluzioni saline
- Avere profumazioni anallergiche
Infine c’è anche il discorso del prezzo: quanto deve costare una buona crema alla bava di lumaca? Un prodotto di qualità, come quello dalle caratteristiche elencate, non può avere un prezzo troppo basso.
Il miglior siero alla bava di lumaca
Per quanto riguarda i sieri da utilizzare prima delle crema, il siero Anti-Aging Elixir Nuvò è il miglior siero alla bava di lumaca per chi desidera una pelle più giovane ed elastica.
Un siero anti-età per il viso, contenente bava di lumaca all’80%. Il siero, arricchito con esapeptide-8 concentrato, ha un effetto tensore. Contiene anche vitamina E, un antiossidante.
È un siero caratterizzato da un assorbimento rapido. Inoltre non unge.
In genere non esiste il miglior siero alla bava di lumaca, come non esiste la miglior crema in assoluto, ma devi trovare il miglior siero per il tuo tipo di pelle. È sulle imperfezioni della pelle che bisogna agire, quindi va trovato il miglior siero alla bava di lumaca per eliminare o ridurre quelle imperfezioni.
- Per combattere macchie, rughe e acne è consigliabile un siero con un’alta percentuale di bava di lumaca.
- Se la pelle ha risentito degli effetti nocivi del sole, del fumo o dello stress, è idoneo un siero che contenga anche vitamina C (come l’acido ascorbico).
Pubblicazioni scientifiche sulla bava di lumaca
La bava di lumaca emerge come un prezioso elisir naturale con notevoli proprietà benefiche per la pelle e la salute umana. Però, essendo un ingrediente cosmetico naturale e relativamente recente, alcune persone potrebbero pensare che venga utilizzata senza un reale riscontro scientifico.
Eppure la sua crescente popolarità è evidente non solo tra i consumatori, ma anche in ambito scientifico e clinico, dove ha suscitato l'interesse dei ricercatori e di riviste specializzate.
Dal 1980 sono stati effettuati numerosi test con metodo scientifico che dimostrano l'efficacia della bava di lumaca contro la pelle secca, le irritazioni, i segni dell'età, la tosse e perfino contro le ulcere gastriche.
Un segnale importante è il recente interessamento manifestato da National Geographic, un'icona nel mondo della divulgazione scientifica e naturalistica.
L'articolo di National Geographic sulla la bava di lumaca sottolinea l'importanza della bava di lumaca come risorsa versatile e promettente, capace di aprire nuove frontiere nella ricerca scientifica e nell'industria cosmetica. Questo interesse conferma ulteriormente il potenziale di questa sostanza unica nel migliorare la nostra salute e benessere.
In conclusione, la bava di lumaca rappresenta una scoperta entusiasmante nel mondo della cosmetica e della medicina, e l'interesse dei ricercatori e delle riviste scientifiche ne sottolinea la rilevanza e il potenziale.
Continueremo a seguire con attenzione gli sviluppi futuri legati a questa sostanza straordinaria e alle sue molteplici applicazioni nel miglioramento della nostra salute e bellezza.