Cos’è la vitamina A
La vitamina A è detta anche retinolo e appartiene a quelle cosiddette liposolubili. La sostanza si scioglie, quindi, a contatto con i grassi o sostanze oleose, ma non in presenza di acqua.
Il corpo riesce a produrla autonomamente, ma si può anche assumere attraverso integratori e cibi che le contengono, come la frutta e la verdura molto colorate (pomodori, carote, peperoni, ecc).
L’assorbimento della vitamina A avviene principalmente attraverso il fegato grazie a dei precursori detti carotenoidi, che derivano appunto dai già citati cibi.
Il fegato, dunque, assorbe la vitamina A e la rilascia nel momento in cui l’organismo ne ha bisogno. Insieme alla vitamina A o retinolo, sono disponibili anche sostanze affini indispensabili al buon funzionamento del nostro organismo e sono detti retinoidi. La scienza ne ha catalogati più di 1500.
Come è noto l’organismo umano non può fare a meno delle vitamine, quindi assumere regolarmente retinolo consente di mantenere uno stato di salute ottimale, ma anche di agire positivamente sull’aspetto estetico, di cui la stessa sostanza è un’alleata fondamentale.
Cerchi prodotti per il viso ricchi di retinolo? Sei nel posto giusto! Scopri Face Cream 80%, la crema alla bava di lumaca Nuvò Cosmetic con retinolo e molti altri ingredienti antietà!
Le proprietà della vitamina A
La vitamina A è preposta a molte delle funzioni organiche e al buon funzionamento di diversi e importanti organi.
Il primo di questi sono gli occhi e la vista, tanto che non a caso una parte di questi si chiama retina, per assonanza al nome della vitamina.
La sua funzione è relativa alla ricezione e rifrangenza della luce, fornendo una visuale ottimale. La vitamina A è anche necessaria al buon funzionamento delle ghiandole surrenali, quindi in egual misura all’eliminazione delle scorie prodotte naturalmente dall’organismo.
Proprio gli scarti organici che non vengono debitamente smaltiti provocano sia patologie che inestetismi, come nel caso della cellulite e della formazione delle smagliature.
La cellulite si forma a partire da un ristagno di liquidi combinato con una cattiva circolazione del sangue e della linfa. Liberare i tessuti da queste sostanze “stagnanti” permette di recuperare sia una circolazione ottimale che un aspetto gradevole.
Leggi anche: Cellulite: cos'è, cause e rimedi
Le proprietà della vitamina A si estendono anche all’azione antiossidante per quanto riguarda il processo degenerativo delle cellule. Ne rallenta il deterioramento naturale ed è considerata anche un efficace antitumorale, con funzione preventiva di alcune forme specifiche.
La sua azione si concretizza nella difesa delle membrane cellulari che vengono attaccate sia dagli agenti inquinanti che dal fumo di sigaretta attivo e passivo.
Le nostre ossa, i denti e i capelli non sarebbero in buona salute se non ci fosse un buon apporto di vitamina A e di retinoidi, che consentono un sintesi ottimale del calcio e delle componenti che li rendono resistenti al passare del tempo.
La vitamina A previene anche la formazione della carie, l’osteoporosi ed è impiegata contro l’alopecia e la prevenzione della calvizie.
Applicazioni della vitamina A
In campo cosmetico stanno trovando sempre più spazio prodotti cosmetici con vitamina A, abbinata alla bava di lumaca.
La bava di lumaca contiene altre sostanze quale l’allantoina, Acido glicolico, Elastina, Collagene e si presenta come la soluzione non solo per le rughe, ma anche per le cicatrici, per le smagliature di recente formazione, per la cellulite e per i segni lasciati dall’esposizione ai raggi solari.
La vitamina A aggiunta ad un prodotto tanto efficace risulta essere un vero toccasana per la pelle.
La vitamina A (retinolo) riesce ad avere un’ottima azione antiossidante, è una delle vitamine più utilizzate in prodotti di bellezza per pelli con rughe e perdita di tono. Possiamo trovarla ad esempio nella crema viso antirughe 80% di Nuvò Cosmetic.
Un altro effetto sorprendente è quello che permette di trattare le smagliature con una vera e propria rigenerazione dello strato superiore della pelle.
L’applicazione della bava di lumaca in crema a base di vitamina A va effettuata semplicemente con un massaggio delicato, che sia circolare e che duri fino al completo assorbimento.
Per i capelli, invece, è sufficiente fare degli impacchi e tenere in posa il tempo necessario perché penetri efficacemente su tutta la lunghezza.