Rimedi per acne? Usa le creme più adatte alle pelli grasse
L'acne e le cicatrici possono rappresentare una sfida per chi ha la pelle grassa. La produzione eccessiva di sebo, i pori intasati e l'infiammazione possono contribuire alla formazione di brufoli, punti neri e cicatrici persistenti.
Fortunatamente, ci sono numerose creme specificamente formulate per affrontare questi problemi e migliorare la salute e l'aspetto della pelle.
In questo articolo, esploreremo le sfide uniche che le pelli grasse affrontano nell'affrontare l'acne e le cicatrici. Presenteremo una selezione delle migliori creme disponibili, con una menzione speciale a un ingrediente naturale che ha dimostrato di essere particolarmente efficace: la bava di lumache.
Che c'os'è l'acne?
Che cos’è l’acne e come combatterla, ahinoi, è un argomento che si scopre, si dibatte e si approfondisce soprattutto in età adolescenziale, quando squilibri ormonali e stress contribuiscono a un’eccessiva produzione di sebo. Favoriscono la formazione di brufoli e lasciano in eredità cicatrici da acne.
Da un punto di vista scientifico, l’acne è un disordine infiammatorio cronico del follicolo pilifero e delle ghiandole sebacee. L’attività degli ormoni (e in particolare degli androgeni particolarmente attivi nella pubertà) può provocare l’ipercheratinizzazione, ovvero un aumento delle cellule cornee tale da ostruire, insieme al sebo, i follicoli piliferi: ecco dunque la formazione di comedoni e dei tanto odiati brufoli!
Tuttavia, se è vero che l’acne è tipica della pubertà, non è da sottovalutare nemmeno la cosiddetta acne tardiva che si sviluppa intorno ai vent’anni di età e che riguarda soprattutto il sesso femminile: un’imperfezione molto comune e molto odiata che può avere ripercussioni psicologiche sul piano dell’autostima.
Che si tratti di acne giovanile, acne tardiva o acne cosmetica (causata dalla reazione allergica a cosmetici non adatti per la propria pelle), a tutte le età l’acne può lasciare fastidiose cicatrici su viso e collo, da ridurre e contrastare con le giuste creme per pelli grasse e alcuni utili accorgimenti da tenere bene a mente.
Creme & co: le migliori strategie per liberarsi delle cicatrici da acne
Prima di approfondire e passare in rassegna le migliori creme per combattere e minimizzare le cicatrici da acne, è bene sfatare alcuni falsi miti sulla lotta a questo antipatico inestetismo cutaneo.
- È una buona idea schiacciare i brufoli? No! Al contrario, si tratta di una pessima abitudine. Schiacciare i comedoni contribuisce a provocare e diffondere le infiammazioni e moltiplica dunque il rischio cicatrici!
- L’acne è colpa di una cattiva alimentazione? Sì e no. Secondo recenti studi, tra i responsabili dell’insorgenza di brufoli ci sarebbe l’Igf1, un fattore di crescita legato all’insulina. Ecco dunque che le raccomandazioni di tenere un regime alimentare bilanciato valgono ancora di più per chi vuole avere una pelle pulita e libera da imperfezioni: Il consiglio è di privilegiare i cereali integrali, ridurre i dolci, limitarsi a una o due tazze di latte al giorno, preferire il pesce ricco di Omega 3 anziché carni e salumi; mangiare vegetali arancioni e verdi ricchi di betacarotene come zucca, melone, carote e spinaci. E il cioccolato? Meglio scegliere il cioccolato fondente almeno al 70%, ricco di antiossidanti.
- Il sole asciuga i brufoli? Quello che potrebbe sembrare un miglioramento è in realtà un effetto temporaneo e controproducente: il sole non asciuga i brufoli ed esporsi ai raggi solari senza un’adeguata protezione può peggiorare l’infiammazione della pelle.
- E la pratica comune di mettere il dentifricio sui brufoli? Ecco un’altra fake news che si è fatta molta strada soprattutto tra i giovanissimi. Il diffuso rimedio fai da te dell’applicazione di dentifricio o di bicarbonato sui brufoli non ha alcun fondamento né utilità. Anzi, anche in questo caso l’unico risultato che si può ottenere è quello di peggiorare ulteriormente la situazione e aumentare l’infiammazione!
- Lo stress peggiora la situazione? Sì. Situazioni di stress, fumo e accumulo di sostanze occlusive sulla pelle (coprirsi con strati di fondotinta può essere controproducente, così come portare una frangetta che non lasci respirare la pelle della fronte) possono favorire la comparsa di brufoli e comedoni.
Cicatrici da acne: come farle sparire?
Le cicatrici da acne su viso, collo o altre parti del corpo possono creare disagio e fastidio soprattutto nei più giovani, riducendo in alcuni casi la qualità della vita sociale, relazionale e affettiva o minando la propria autostima.
Applicare strati di make up coprente e fondotinta, come detto, può peggiorare la situazione. Il consiglio è quello di scegliere sempre un trucco minerale o privo di ingredienti comedogeni che possono scatenare allergie o irritazioni. Per migliorare o ridurre le cicatrici da acne è necessario utilizzare cosmetici mirati o, nei casi più gravi, fare ricorso a trattamenti di medicina estetica.
Cosmetica e dermatologia hanno fatto passi da gigante nel trattamento dell’acne e delle cicatrici da acne. Il laser, benché costoso e fastidioso, garantisce ottimi risultati in caso di cicatrici superficiali (le cicatrici molto profonde possono migliorare ma non sparire): la raccomandazione è di rivolgersi sempre a professionisti per un consiglio qualificato e personalizzato.
Anche il peeling, la dermoabrasione e la radiofrequenza possono aiutare a ridurre e rendere meno visibili le cicatrici da acne.
Leggi anche: Bava di lumaca per cicatrici
Creme e cosmetici per liberarsi delle cicatrici da acne
L’acne giovanile o tardiva ti ha lasciato in ricordo delle antiestetiche cicatrici su viso e collo? Niente paura, la cosmetica arriva in nostro soccorso con rimedi efficaci e non invasivi che vengono direttamente dalla natura!
In caso di acne e cicatrici da acne, la cosa più importante da fare è esfoliare con delicatezza la pelle per liberarla dalle cellule morte presenti nello strato superficiale della pelle. L’acido glicolico, fondamentale in questa fase, aiuta ad avere una pelle liscia, pulita, più luminosa, libera da imperfezioni e pronta ad assorbire tutti i principi attivi dei prodotti che applicheremo in seguito.
Dalle proprietà nutrienti e protettive, l’allantoina è allo stesso modo particolarmente importante nel trattamento dell’acne e per il miglioramento dell’aspetto delle cicatrici da acne. Collagene ed elastina, dal canto loro, contribuiscono all’idratazione della pelle.
Tutti questi principi attivi sono contenuti nella bava di chiocciola e di conseguenza, nei migliori sieri e nelle migliori creme alla bava di lumache.
L’arma in più: la bava di lumaca contro le cicatrici
In un mercato zeppo di proposte cosmetiche per liberarsi delle cicatrici da acne, la bava di lumaca spicca per le sue eccellenti proprietà antibatteriche, lenitive e rigeneranti. Si tratta di un ingrediente 100% naturale (la bava si estrae nel pieno rispetto dell’animale e senza provocare nessun fastidio) ricco di mucopolisaccaridi, acido glicolico, collagene, allantoina ed elastina; tutti componenti fondamentali di una pelle sana, equilibrata e luminosa.
La bava di lumaca contrasta acne e brufoli alla loro prima insorgenza e agisce anche sulle cicatrici lasciate da questi inestetismi grazie alle sue proprietà detergenti ed esfolianti.
Applicare quotidianamente un siero e una crema alla bava di lumaca significa nutrire la pelle del viso con numerosi principi attivi che rigenerano, idratano e proteggono la pelle in ogni momento della giornata.
Altrettanto efficace e particolarmente indicato per il trattamento di acne e brufoli in giovane età è lo scrub viso alla bava di lumaca, che favorisce un’esfoliazione delicata con innovative microsfere che levigano e rinnovano la pelle. Indicato per tutti i tipi di pelle, non unge e si risciacqua facilmente.
Nella sua forma pura, stabilizzata e concentrata, la bava di lumaca è ancora più potente, pronta a sprigionare tutte le sue qualità. Basta l’applicazione di poche gocce sul viso per apprezzarne l’efficacia.
Nuvò Cosmetic: cosmetici d’eccellenza con bava di lumaca
Applicare quotidianamente sulla pelle perfettamente pulita la Crema Viso alla Bava di Lumaca per pelle acneica aiuta ad avere una pelle luminosa, sana e nutrita per tutto il giorno.
Adatta a tutte le età, per la sua azione antinfiammatoria certificata è particolarmente utile a chi ha una pelle mista o grassa e desidera un viso libero da acne e imperfezioni.
La crema viso alla bava di lumaca è arricchita con acido ialuronico, aloe 100% biologica, collagene marino e olio di Argan. Un cosmetico che agisce in maniera mirata grazie alla sinergia di 10 principi attivi innovativi dall’azione antinfiammatoria e antiossidante, ottimo anche come base trucco.
Questo fantastico prodotto è sicuro anche d’estate: la Vitamina C e il burro di mango combattono i segni causati dall’esposizione ai raggi del sole.
Da utilizzare come coadiuvante nei trattamenti contro acne e brufoli, lo Scrub alla Bava di Lumaca per il viso permette un’esfoliazione delicata, grazie ai principi attivi ed alle microsfere massaggianti che levigano la pelle. Un prodotto biologico certificato che riduce l’eccesso di oleosità cutanea e affina la grana della pelle grazie ai suoi principi attivi naturali. Si applica una o due volte alla settimana sul viso e sul collo umidi, si massaggia per due minuti e si procede con il risciacquo.
Per un risultato ancora più sorprendente, consigliamo di aggiungere alla skincare routine quotidiana il Remedial Serum Nuvò, da applicare prima della crema viso.
Si tratta di un prodotto innovativo che offre un potente aiuto per coloro che combattono l'acne e i brufoli. Formulato con ingredienti naturali e di alta qualità, questo siero alla bava di lumaca è stato appositamente sviluppato per fornire una soluzione efficace ai problemi cutanei più comuni.
La sua formula unica combina l'azione anti-infiammatoria, antibatterica e cicatrizzante, offrendo risultati visibili e duraturi. L'applicazione regolare del Remedial Serum Nuvò può aiutare a ridurre l'infiammazione, calmare la pelle irritata e prevenire la formazione di nuovi brufoli.
Con la sua consistenza leggera e assorbente, il siero si applica facilmente e si assorbe rapidamente nella pelle, lasciandola fresca, idratata e visibilmente migliorata.
Inserire nella propria beauty routine i migliori sieri e le migliori creme con bava di lumaca aiuta a combattere le imperfezioni e acne, minimizzare le cicatrici, idratare e nutrire la pelle. La bava di chiocciola è, infatti, un ingrediente 100% naturale sempre più utilizzato nelle linee di skincare viso e particolarmente apprezzato per i risultati tangibili.