Cos'è la pelle grassa, come riconoscerla e come trattarla
La pelle grassa è una tipologia di pelle che secerne una gran quantità di sebo (grasso) ed ha un caratteristico aspetto lucido.
Questa pelle respira male, i suoi pori si ostruiscono e presenta spesso punti neri.
A seconda del tipo di sebo in eccesso prodotto, esistono vari tipi di pelle grassa:
- Oleosa: presenta sebo liquido e distribuito su tutto il viso, quindi la pelle risulta lucida e unta e con pori dilatati;
- Asfittica: presenta sebo denso e ceroso che rimane dentro ai follicoli, quindi la pelle risulta secca, ruvida e con comedoni;
- Seborroica: presenta sebo abbondante, quindi la pelle risulta opaca e spenta con comparsa di punti neri e brufoli;
- Impura ed Acneica: si ha quando i batteri presenti nei follicoli proliferano e scatenano reazioni infiammatorie come papule, pustole, comedoni chiusi ed aperti, fino all’acne vero e proprio.
C’è, però, una buona notizia: la pelle grassa è un tipo di pelle resistente e meno soggetta alla comparsa di rughe.
Sai che i cosmetici alla bava di lumaca sono perfetti anche per la pelle grassa? La giusta combinazione di principi attivi aiuta anche le pelli più oleose a trovare equilibrio. Clicca qui: "Bava di lumaca per pelle grassa" per saperne di più!
Come mai alcune persone hanno la pelle grassa?
Vediamo i fattori principali che attivano le ghiandole sebacee a produrre sebo in eccesso:
- Ereditarietà: cioè la predisposizione famigliare;
- Ormoni: squilibri ormonali ad esempio durante la pubertà, le mestruazioni, la gravidanza;
- Stress: lo stress causa un’alterazione dell’equilibrio dell’organismo che si ripercuote sulle ghiandole sebacee che producono sebo in eccesso;
- Cosmetici sbagliati: prodotti troppo aggressivi o che seccano, hanno come conseguenza quella di far produrre ancora più sebo alle ghiandole sebacee;
- Alimentazione sbagliata: il consumo di cibi ricchi di grassi e zuccheri incide negativamente sulla salute della pelle, soprattutto di quella grassa;
- Farmaci: pillola contraccettiva e farmaci a base di cortisone, modificano i livelli ormonali.
Cerchiamo di intervenire dove possiamo: allontaniamo lo stress e adottiamo uno stile alimentare corretto. La nostra pelle ringrazierà.
Caratteristiche della pelle grassa
La pelle grassa presenta delle caratteristiche ben identificabili:
- Oleosità eccessiva;
- Incarnato spento ed opaco, a causa del sebo denso e ceroso;
- Al tatto risulta unta e irregolare;
- Quasi sempre presenta pori molto dilatati, punti neri ed acne;
La pelle grassa necessita di una buona idratazione e di una cura attenta.
Differenza tra una pelle del viso grassa e una pelle secca
Come riconoscere la pelle grassa?
Se la nostra pelle presenta le caratteristiche sopra descritte, allora abbiamo una pelle grassa.
Ecco, comunque, un piccolo trucco in più per capire se la nostra tipologia di pelle è effettivamente quella grassa.
Su viso deterso ed asciutto, premere una velina da trucco pulita sulla pelle del viso: se sulla velina troviamo ampie aree (quasi la totalità) unte od oleose, allora la nostra pelle è di tipo grasso.
Se la velina risulta unta solamente nella zona T (fronte, naso e mento) allora abbiamo una pelle mista.
Quali accorgimenti adottare?
Ecco alcuni consigli generali per la pelle grassa:
- Detersione quotidiana: con un detergente delicato e non aggressivo, come il latte detergente alla bava di lumaca Nuvò Cosmetic.
- Applicazione, mattina e sera, di un siero riequilibrante per pelli grasse (o siero viso anti imperfezioni), come Remedial Serum Nuvò Cosmetic.
- Applicazione quotidiana di una crema specifica per pelli grasse, come la Face Cream 80% Nuvò.
- Maschera viso: trattamento cosmetico ricco di sostanze funzionali da fare una volta o due volte a settimana. Per la pelle grassa è consigliata una maschera astringente oppure una maschera specifica per l’oleosità cutanea.
- Gommage o scrub: crema o gel contenente dei microgranuli che favoriscono l’eliminazione delle cellule morte presenti sul viso e aiutano a velocizzare il ricambio fisiologico dell’epidermide. Trattamento particolarmente indicato per una pelle grassa, da fare una volta a settimana. Lo scrub alla bava di lumaca per il viso Nuvò Cosmetic è perfetto a tal proposito.
- Peeling: esfoliazione chimica della pelle da farsi in un centro estetico o di medicina estetica.
Che detergente utilizzare?
Le persone con pelle grassa tendono a lavarsi il viso molto di frequente con detergenti “sgrassanti”, pensando così di asciugare la pelle.
Questo in realtà è un grave errore perché così facendo le ghiandole sebacee sono stimolate a produrre ancora più sebo per ovviare all’eccessiva secchezza.
Il consiglio è quello di lavarsi il viso solamente una volta al giorno e di utilizzare un detergente con funzione sebo regolatrice, che non secchi quindi la pelle, come il detergente viso alla bava di lumaca Nuvò, ricco di bava di chiocciola, acido ialuronico e olio di mandorle.
Trattamenti per pelle grassa che è possibile fare a casa
Il primo passo da fare per trattare la pelle grassa a casa è sicuramente quello di adottare una beauty routine giornaliera che comprenda un detergente e una crema idratante specifici per questa tipologia di pelle.
Alla nostra beauty routine giornaliera possiamo aggiungere:
-
Maschera: le maschere all’argilla sono particolarmente indicate per assorbire il sebo in eccesso. Si trovano già pronte in commercio oppure si possono preparare a casa semplicemente mescolando dell’argilla bianca o verde all’acqua. A questo composto si possono aggiungere anche altri ingredienti, ottenendo così maschere purificanti (aggiungendo aceto o limone) oppure lenitive (aggiungendo miele).
Si consiglia di fare una maschera viso almeno una o due volte a settimana. - Olii essenziali: è possibile sfruttare le proprietà degli oli essenziali e degli estratti vegetali per trattare la pelle grassa. Gli olii e gli estratti da utilizzare dovranno essere quelli con proprietà sebonormalizzanti, astringenti e depurative. Quelli maggiormente consigliati sono: estratto di limone, di betulla, di lavanda, tea tree. Questi estratti possono essere utilizzati come tonico viso dopo la detersione oppure aggiunti alla maschera all’argilla.
- Vapore: il vapore aiuta a dilatare i pori e permette ai successivi trattamenti (scrub o maschera) di lavorare al meglio.
- Scrub: esfoliazione meccanica tramite microgranuli da fare una o due volte a settimana per rimuovere le cellule morte e lo sporco dal viso. Uno scrub casalingo per pelle grassa è semplicissimo realizzare e basta mescolare miele o succo di limone e zucchero.
Trattamenti dal dermatologo
Esistono trattamenti specifici che è possibile fare presso un centro estetico o uno studio medico dermatologico.
Vediamone alcuni:
Esistono trattamenti specifici che è possibile fare presso un centro estetico o uno studio medico dermatologico.
-
Epifacing: pulizia del viso professionale.
Rimuove in profondità le impurità della pelle ed elimina i punti neri. - Peeling dermatologico: esfoliazione chimica che elimina velocemente le cellule morte e favorisce la rigenerazione cutanea.
- Il peeling con acido salicilico: è ottimo per la pelle grassa o per pelle che presenta acne lieve.
- Fotostimolazione led: trattamento che utilizza alcuni tipi di luce per ridurre inestetismi cutanei dovuti a dermatite e acne. Inoltre stimola la produzione di collagene ed elastina, fondamentali per la bellezza e la salute della pelle.
Il peeling con acido glicolico invece è consigliato per una pelle che presenta cicatrici da acne.
Crema viso pelle grassa quale utilizzare?
L’errore più comune è quello di pensare che una pelle grassa non abbia bisogno di idratazione, quindi che non necessiti di una crema.
Non è così: anche una pelle grassa ha bisogno di idratazione.
Il tipo di crema ideale è una crema idratante leggera e fluida, normalizzante ed opacizzante, che combatta la lucidità data dall’eccesso di sebo e che riesca a diminuire i pori eccessivamente dilatati.
La crema deve contenere inoltre ingredienti con proprietà antibatteriche, indispensabili per combattere punti neri e brufoletti.
Cosa deve contenere?
Una crema viso per la pelle grassa deve contenere ingredienti con la capacità di normalizzare la produzione di sebo, affinare la grana della pelle ed opacizzare l’aspetto della pelle.
Ecco un elenco di ingredienti consigliati:
- Zinco, estratti di salvia e rosmarino: hanno proprietà sebonormalizzanti ed astringenti;
- Acqua di rose e Amamelide: proprietà astringenti;
- Lavanda: proprietà antinfiammatorie e balsamiche
- Aloe vera: proprietà antinfiammatorie, lenitive ed idratanti;
- Acido Glicolico e salicilico: proprietà esfolianti.
Ricorda sempre che anche la pelle grassa ha bisogno di idratazione, quindi la crema deve contenere ingredienti naturali che siano degli idratanti, come Aloe Vera oppure olii e burri naturali (olio di jojoba, olio di mandorla, olio di argan, burro di Karitè etc).
Come scegliere la migliore?
Per prima cosa assicurati che la crema viso per pelle grassa che stai per scegliere non contenga olii sintetici, burri, emulsionanti o paraffina: questi ingredienti sono controindicati per una pelle grassa perché molto pesanti.
Assicurati inoltre che la crema non sia “comedogenica”, che non contenga cioè ingredienti che favoriscono l’occlusione dei pori.
Sono considerati comedogenici ingredienti come paraffina, silicone e gli oli sintetici in generale.
Quindi, scegli la crema più adatta alla tua pelle grassa, considerando:
- Formula: elenco degli ingredienti (INCI);
- Consistenza: scegli una crema leggera e fluida, a rapido assorbimento;
- Età d’uso: scegli una crema in base alla tua età (più contro l’acne se sei giovane oppure una formula più “Anti-invecchiamento” se sei adulta);
- Funzioni aggiuntive: scegli una crema che abbia anche funzioni quali opacizzante, regolatrice del sebo, antietà, anti-macchie.
Perché scegliere la bava di lumaca per questo tipo di pelle?
La bava di lumaca è un vero toccasana per la pelle ed è naturalmente ricca di principi attivi.
Vediamo nello specifico le più importanti proprietà utili ad una pelle grassa:
- Proprietà esfolianti e purificanti: grazie alla presenza di acido glicolico;
- Proprietà antibatteriche: valido aiuto contro i batteri che provocano l’acne;
- Proprietà rigeneratrici: stimola la produzione di collagene ed elastica, elementi essenziali per il benessere della pelle;
- Proprietà idratanti e lenitive: idratante naturale grazie alla presenza di allantoina, elastina e collagene;
La crema viso Face Cream 80% Nuvò è una crema viso leggera, ricca ma equilibrata, perfetta per pelli grasse.
- La bava di lumaca è presente nella formula all’80%, quindi al primo posto nell’inci di questo prodotto.
- Esapeptide concentrato: per un effetto tensore
- Retinolo: per contrastare i segni del tempo.
- Olio di Jojoba e Burro di Karitè: perfetti perché idratano la pelle senza però ungerla od appesantirla.
- Dermatologicamente testata: nichel tested e testata per l’effetto antiossidante.
Rimedi naturali per una pelle del viso grassa
I rimedi naturali consigliati sono molto semplici.
- Un regime alimentare controllato: sano ed equilibrato.
- Una beauty routine: composta da detergente e crema viso specifici.
- Fai uno scrub una o due volte a settimana: per eliminare in modo efficace cellule morte e sporco depositati sul viso.
- Consigliata una maschera all’argilla: 1 o 2 volte a settimana per assorbire il sebo in eccesso.
- Utilizzare degli oli essenziali (salvia, lavanda, rosmarino, tea tree etc): sono utili perché hanno proprietà astringenti e purificanti.
Domande frequenti
Devo usare la crema idratante se ho la pelle grassa?
Anche questo tipo di pelle ha bisogno di idratazione, quindi di una crema idratante. La crema viso pelle grassa dovrà essere leggera e non comedogenica, senza olii artificiali o paraffina.
Posso usare un siero insieme alla crema?
Sì, è possibile utilizzare un siero prima della crema viso. Per la scelta del siero adottiamo gli stessi accorgimenti di quelli visti per la crema. Il siero quindi dovrà essere leggero, non comedogenico e ricco di ingredienti idratanti come ad esempio la bava di lumaca pura.
L’alimentazione influisce sulla pelle del viso grassa?
Una dieta squilibrata, ricca di grassi, cibi fritti, alcool e zuccheri raffinati può aggravare il disturbo della pelle grassa. Si consiglia di consumare, invece, pesce, carni bianche, cereali integrali, frutta e verdura fresca.
Stare molte ore al sole migliora o peggiora la pelle grassa?
Un’eccessiva esposizione al sole è dannosa per tutti i tipi di pelle. La raccomandazione è quella di esporsi al sole solamente nelle ore meno calde della giornata e sempre con adeguata protezione solare, per evitare il precoce invecchiamento cutaneo.
Il sole, inoltre, disidrata la pelle ed una pelle grassa ne risente molto in quanto aumenta la produzione di sebo con conseguente formazione di impurità.
La pelle grassa tende ad invecchiare meno?
Questa tipologia di pelle invecchia più lentamente: il sebo in eccesso funziona da barriera contro gli agenti esterni responsabili dell’invecchiamento cutaneo come sole, freddo o vento. Inoltre la pelle grassa ha uno strato corneo più spesso e meno soggetto alla comparsa di rughe.
Posso truccarmi se ho la pelle grassa?
È possibile truccarsi ricordandosi questi piccoli accorgimenti:
- Scegliere prodotti a lunga tenuta ed opacizzanti.
- Utilizza prodotti in polvere (fondotinta, cipria o terra) che assorbono in sebo in eccesso e non ostruiscono i pori.
- Ricordarsi sempre di applicare la crema idratante prima del trucco.
Anche l’uomo può avere la pelle grassa?
Certo. La maggioranza degli uomini ha la pelle grassa a causa degli ormoni androgeni che stimolano le ghiandole sebacee.
Questo tipo di pelle è considerata da molti uomini un vero e proprio problema estetico. Il viso può apparire lucido e con fastidiosi inestetismi.