Sai come usare il latte detergente per il viso?
Ma innanzitutto: che cos’è un latte detergente e a cosa serve?
Il latte detergente è un tipo di detergente per il viso composto da una miscela di emollienti e acqua utilizzato per eliminare trucco, sporco, sudore. Alla fine del trattamento si risciacqua il viso con acqua o si usa un panno o una salvietta per il viso.
Scopri il latte detergente alla bava di lumaca Nuvò Cosmetic, 100% Made in Italy, delicato e adatto anche alla rimozione del make up!
Quali benefici dà il latte detergente per il viso?
- A differenza dei detergenti a base di tensioattivi, il latte detergente non elimina il sebo dalla pelle, quindi la lascia morbida e sana, anziché che tesa e disidratata.
- Le formule del latte detergente sono molto ricche di acqua, quindi questi prodotti possono idratare completamente la pelle durante la pulizia.
- Puoi usare il latte detergente dovunque ti trovi: non ha bisogno di acqua per essere rimosso dopo la pulizia, perché è sufficiente un dischetto di cotone.
- Spesso il latte detergente contiene ingredienti lenitivi che aiutano a calmare gli arrossamenti e ridurre l’irritazione della pelle sensibile e a tendenza acneica.
Perché usare il latte detergente?
Il latte detergente è piuttosto delicato sulla pelle, quindi è adatto a un uso quotidiano. Grazie ai peptidi che contiene la sua delicatezza non riduce la sua efficacia detergente.
È inoltre adatto a ogni tipo di pelle: che tu abbia la pelle sensibile o la pelle secca e grassa, puoi usarlo regolarmente.
Come usare il latte detergente per il viso: metodo tradizionale
Bagna un batuffolo di cotone, o un apposito dischetto, in acqua tiepida, spremendone via l’acqua in eccesso. Versaci sopra il latte detergente e massaggia il viso per 2-3 minuti.
Risciacqua il viso con acqua tiepida, meglio se temperatura ambiente, quindi asciugalo tamponando con un asciugamano morbido.
Usare il latte detergente con il tonico per il viso
Dopo la pulizia con il latte detergente, usa con un batuffolo di cotone il tonico per il viso, che elimina lo sporco e l’olio residui lasciati dal latte detergente. Usa un tonico senza alcol poiché meno aggressivo sulla pelle.
Come usare il latte detergente per il viso: metodo a doppia pulizia
Questo metodo è adatto quando vuoi rimuovere un trucco pesante dal viso o quando sei stata troppo tempo all’aperto accumulando sulla pelle sporcizia e polvere per tutto il giorno.
Inumidisci il viso con acqua e massaggialo con il latte detergente. Quindi risciacqua e asciugalo tamponando.
Una volta asciutto, ripeti l’operazione con il latte detergente, infine risciacqua e asciuga.
Come usare il latte detergente per il viso: uso del ghiaccio
Inumidisci il viso con l’acqua, quindi massaggialo con il latte detergente, poi risciacqualo e asciugalo tamponando. A questo punto continua la pulizia con un detergente delicato, che usi normalmente, e risciacqua.
Infine pulisci il viso con acqua fredda o usando del ghiaccio, magari in cubetti.
Questo metodo dovrebbe prenderti 10 minuti in totale: 4 minuti per il primo passaggio col latte detergente, 2 minuti per il secondo passaggio con il detergente delicato e 4 minuti per il passaggio finale con cubetti di ghiaccio/acqua fredda. Puoi seguire questo metodo 2-3 volte a settimana.
Il latte detergente per il viso come esfoliante
Anche se di solito si usa uno scrub per il viso, tuttavia anche il latte detergente può essere usato come esfoliante. Vediamo come.
Versa in una ciotola del latte detergente, in quantità sufficiente per massaggiare l’intero viso. Aggiungi quindi mezzo cucchiaio di zucchero. Con questa miscela inizia a massaggiare il viso finché i granuli di zucchero non si dissolvono sulla pelle, quindi risciacqua.
I granuli di zucchero idratano la pelle e possono perfino rivitalizzare l’aspetto della pelle spenta. Inoltre, la consistenza granulare dello zucchero può migliorare l’elasticità della pelle facilitando la circolazione del sangue e dell’ossigeno nel viso.
È un metodo da usare soltanto una volta a settimana. Se hai la pelle grassa, esfolia il viso con movimenti leggeri e delicati.
Come usare il latte detergente per il viso in base al tipo di pelle
- Pelle grassa: usa il latte detergente solo una volta al giorno, preferibilmente la sera, mentre al mattino usa un detergente delicato.
- Pelle secca: puoi usare il latte detergente 2 volte al giorno. Successivamente, usa una crema idratante.
- Pelle mista: usa il latte detergente la sera e al mattino pulisci il viso con un detergente delicato.
- Pelle sensibile: è meglio usare il latte detergente una volta al giorno per non irritare la pelle. Fa’ lo stesso se hai la pelle a tendenza acneica. Se hai il viso abbronzato, applica il latte detergente 2 volte al giorno, perché il latte lenisce la sensazione di bruciore e leviga la pelle screpolata.