Collagene

Cos’è il collagene?

Il collagene è una proteina dalle proprietà straordinarie. È presente in piccole percentuali all’interno del nostro corpo, ma la sua produzione da parte delle nostre cellule diminuisce con l’avanzare dell’età. Per questo motivo è importante utilizzare delle creme che abbiano al proprio interno questo principio attivo molto importante, dagli effetti anti-aging poiché agisce contrastando l’azione dei radicali liberi e migliora visibilmente la salute cutanea ridonando alla pelle tono e compattezza.

Esistono diverse derivazioni del collagene, ma quello di gran lunga più presente nel nostro corpo è il collagene fibrillare, che costituisce in misura maggiore le nostre cartilagini e dà forza e resistenza alle ossa, ai muscoli e alla cute.
Il collagene che invece possiamo introdurre nel nostro corpo è di derivazione principalmente animale oppure vegetale. Quest’ultimo ha proprietà altamente idratanti e viene estratto dalla soia, dalle alghe oppure dall’acacia.

Possiamo cercare di aumentare la produzione di collagene preferendo determinati cibi nella nostra dieta, quali parmigiano, carni animali, legumi, o quelli che contengono vitamine in particolare la vitamina C e sali minerali, come broccoli, kiwi oppure succo d’arancia.

Nella cosmesi è bene preferire le creme con un’alta percentuale di collagene, che pur non venendo assorbito dalla nostra pelle ne rende subito più bello, idratato e levigato l’aspetto. Il collagene è perfetto non solo sulla pelle del viso ma anche su quella delle mani e del corpo perchè i suoi effetti sono evidenti anche smagliature e macchie.

Le proprietà del collagene

L’utilizzo del collagene non è nuovo in ambito cosmetico, grazie all’ottima resa sulla pelle. Generalmente il collagene contenuto dentro sieri e creme non viene assorbito dalla cute, ma resta in superficie formando un film sullo strato epidermico proteggendolo in modo ottimale dagli agenti atmosferici e i dannosi raggi UV. Il collagene presenta forti proprietà idratanti, è un attivo particolarmente indicato per coloro che desiderano un prodotto efficace contro le rughe.

Il collagene è anche indicato per il trattamento delle smagliature, soprattutto nella loro prevenzione. In quegli attivi in cui è presente sotto forma idrolizzata riesce a penetrare nella pelle e provocare la sintesi del collagene da parte del nostro stesso organismo incrementando l’azione anti età e idratante.

Gli effetti del collagene sulla pelle

Dai 35 anni in poi, si nota un aumento delle rughe d’espressione, il colorito diventa spento, i pori dilatati sono molto più evidenti; raggi solari, freddo e vento danneggiano costantemente la nostra pelle, così come alcune cattive abitudini. Una buona soluzione per rallentare questo processo è inserire nella propria beauty routine creme, lozioni e sieri contenenti collagene.

Test clinici hanno dimostrato che utilizzando questa particolare proteina per almeno due mesi si ottiene una riduzione del 60% della secchezza della cute e delle rughe d’espressione, mentre già dopo qualche settimana migliora in modo ottimale il grado di idratazione della pelle, che appare più luminosa e tonica.

Prodotti alla Bava di Lumaca

ACQUISTA QUI

La perfezione naturale senza tempo
Direttamente a casa tua
In un click


ACQUISTA QUI