Omega 6 e Omega 9

Gli Omega 6 e 9 rappresentano un tipo di sostanza che, nel settore della cosmesi, si utilizzano con una frequenza sempre più elevata visti i diversi benefici che hanno sulla pelle.

Da dove si ricavano gli Omega 6 e 9

Sicuramente sarà capitato di sentire menzionare gli Omega 3, ma difficilmente si sente parlare di Omega 6 e 9: anche questi elementi nutrizionali sono fondamentali per avere un organismo perfetto e privo di particolari scompensi.

Gli Omega 6, questi sono acidi grassi fondamentali per l’organismo perché il corpo umano non è in grado di sintetizzarli.  Sono importanti in quanto riescono a creare una sorta di barriera protettiva sulla pelle e garantiscono anche uno sviluppo e accrescimento corretto degli stessi tessuti del corpo.
Si tratta di una sostanza che ha origine vegetale: si trova principalmente nelle noci, nel grano e in alcuni oli.

Gli Omega 9 sono considerati meno importanti perché il corpo è infatti in grado di sintetizzarli. Tuttavia è consigliabile assumerne in quantità più o meno elevate, ad esempio dalle noci e dai semi di lino, per evitare delle carenze.

Le proprietà

Gli Omega 6 permettono uno sviluppo cerebrale abbastanza importante visto che questa sostanza agisce su diverse parti del cervello come, ad esempio, la memoria. Il cervello stesso ottiene non pochi miglioramenti nel momento in cui questa particolare sostanza viene assunta e, oltre potenziare la memoria, permette anche di avere una maggior velocità di ragionamento. Gli Omega 6 sono anche un valido aiuto per la rimozione del colesterolo in eccesso, visto che tendono ad accelerare il metabolismo favorendo la corretta eliminazione dei grassi. Inoltre sono utilizzati come coadiuvanti nella cura di diverse patologie come l’ulcera.

Anche gli Omega 9 sono fondamentali per un corretto sviluppo e soprattutto per il mantenimento ottimale dell’organismo. Sono una fonte energetica essenziale, infatti la loro presenza permette di creare delle risorse dalle quali attingere in momenti di sforzo. Gli Omega 9 sono un valido alleato anche per il sistema immunitario, visto che tendono ad aumentare le difese dello stesso corpo prevenendo eventuali lievi patologie come influenze leggere e altri malanni similari. Per chi soffre di diabete sono fondamentali in quanto questa sostanza permette di eliminare una quantità di zuccheri abbastanza elevata, senza però andare a creare degli scompensi che potrebbero avere delle ripercussioni abbastanza gravi.

Gli effetti sulla pelle

Gli Omega 6 hanno proprietà di protezione della pelle, soprattutto per quanto riguarda l’acne.
Permettono infatti di evitare che l’acne lasci sulla pelle inestetismi quali macchie e cicatrici. Arrossamenti e irritazioni saranno inoltre prevenuti dagli Omega 6 che permettono alla pelle di essere completamente idratata e quindi meno sensibile.

Gli Omega 9 vengono utilizzati perché offrono alla pelle la possibilità di evitare che condizioni atmosferiche particolari, come freddo eccessivo e raggi solari, possano causare imperfezioni.
Bruciature, eritemi e arrossamenti della pelle, dovuti sia al caldo che al freddo, saranno bloccati grazie alla presenza degli Omega 9. La pelle sarà quindi maggiormente tonica e omogenea.

Prodotti alla Bava di Lumaca

ACQUISTA QUI

La perfezione naturale senza tempo
Direttamente a casa tua
In un click

Prodotti alla Bava di Lumaca
ACQUISTA QUI