Acido ialuronico nei cosmetici: perché è utile e quando usarlo

L’acido ialuronico nei cosmetici è uno degli ingredienti comuni: si trova in creme idratanti per il viso, in maschere per la pelle e in sieri viso, come i sieri e le creme alla bava di lumaca Nuvò Cosmetic. È una sostanza importante per la cura quotidiana della pelle.

Ma cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel corpo umano, si trova in alte concentrazioni nei liquidi degli occhi e nelle articolazioni, ma anche nella pelle e nel tessuto connettivo.

La sua funzione principale è quella di mantenere i livelli di umidità e tenere i tessuti ben lubrificati e umidi. Inoltre si lega all’acqua per aumentare i livelli di idratazione della pelle e darle un effetto luminoso e lega l’acqua al collagene, che mantiene così la pelle piena ed elastica.

Quali sono i benefici dell’acido ialuronico nei cosmetici per la pelle?

Abbiamo detto che l’acido ialuronico aiuta la pelle a mantenersi idratata. Ecco quali benefici si ottengono con questo ingrediente nei cosmetici per la pelle:

  • Se la pelle è sufficientemente idratata, risulta morbidissima e soffice e appare molto più giovane.
  • Quando la pelle è idratata, le rughe (anche quelle più profonde) appaiono attenuate, quindi l’acido ialuronico è un ottimo ingrediente per chi ha la pelle invecchiata.
  • L’acido ialuronico è un ingrediente che funziona per qualsiasi tipo di pelle, anche per le pelli sensibili o con tendenza all’acne e ai brufoli, così come per la pelle grassa.
  • L’acido ialuronico ha anche proprietà antiossidanti, quindi può agire come uno scudo contro i radicali liberi, su cui non abbiamo il controllo, come l’inquinamento e altri agenti aggressivi.

Leggi anche: "Proprietà acido ialuronico: 5 cose da sapere"

Perché è così importante l’acido ialuronico nei cosmetici?

Molti si domandano perché l’acido ialuronico venga utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale.

Invecchiando, la nostra pelle perde naturalmente collagene e acido ialuronico, quindi si disidrata più facilmente.

Inoltre il freddo invernale, i termosifoni durante l’inverno (ma anche i climatizzatori d’estate), alcuni prodotti per la cura della pelle e le condizioni stesse della pelle possono causare piccole rotture nella barriera protettiva della pelle, permettendo all’acqua di fuoriuscire.

Ecco perché creare un regime di cura della pelle su misura con prodotti idratanti può essere estremamente vantaggioso.

Gli ingredienti idratanti nei cosmetici per la cura della pelle – tra cui l’acido ialuronico, appunto – agiscono come umettanti che trattengono l’acqua nella pelle per mantenerla idratata. Questi ingredienti sono ampiamente utilizzati in prodotti cosmetici come creme idratanti, creme antiage, creme per il contorno occhi e sieri viso.

L’acido ialuronico penetra facilmente, per cui funziona molto bene se applicato localmente con una crema. Ricordiamo che la pelle è l’organo più esteso del corpo e assorbe fino al 60% dei nutrienti che vi applichiamo.

Chi dovrebbe usare cosmetici con acido ialuronico?

Dal momento che l’acido ialuronico può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, è un ingrediente non irritante, inoltre non provoca acne o reazioni cutanee allergiche.

Chi ha la pelle secca o più matura avrà i maggiori benefici usando cosmetici con acido ialuronico. Dal momento che, invecchiando, il nostro corpo ne produce meno, si può integrare questa insufficienza con l’acido ialuronico per via topica presente nelle creme per il viso e per il corpo.

È utile per i giovani con la pelle a tendenza acneica, per i ventenni che affrontano i cambiamenti nell’idratazione della pelle e è anche molto utile dai 30 anni in su per rimpolpare la pelle e attenuare le rughe sottili.

acido ialuronico per prime rughe

Quando iniziare a usare cosmetici con acido ialuronico?

Il momento migliore per iniziare a implementare l’acido ialuronico nel proprio regime di cura della pelle è quando la pelle ha bisogno di più umidità. Con l’invecchiamento, lo stress e anche con le basse assunzioni di acqua, la pelle non otterrà la giusta quantità di idratazione.

Inoltre a partire dai 20 anni si inizia a perdere acido ialuronico nel derma. Ecco quindi il momento migliore per scegliere cosmetici con acido ialuronico, specialmente una crema idratante, che per funzionare bene deve possedere sia capacità umettanti (acido ialuronico) sia capacità a trattenere acqua nella pelle.

Leggi anche: In quale ordine applicare i prodotti per la skincare?

Con quali altri ingredienti l’acido ialuronico funziona meglio?

Gli alfa-idrossilacidi (AHA) stimolano il ricambio cellulare della pelle, contribuendo così alla sua esfoliazione e donandole un tono più luminoso e uniforme. Tuttavia questi acidi possono seccare la pelle, quindi usare un cosmetico che contenga anche acido ialuronico è un ottimo modo per godere dei benefici degli AHA senza disidratare la pelle.

L’acido ialuronico funziona bene anche insieme ad altri ingredienti antietà come la vitamina C. Questa associazione incoraggia e protegge il collagene, mentre idrata e illumina la pelle che invecchia.

← Post meno recente Post più recente →

10€ di sconto per te
Iscriviti alla newsletter Nuvò e ricevi un coupon di 10 € utilizzabile per il tuo primo ordine, offerte e consigli per il benessere