Cosmesi ecobio: tutto ciò che c’è da sapere

Cosmesi ecobio: tutto ciò che c’è da sapere

Uncategorised | 0 comments | by Nuvò Cosmetic

Nuvò e la cosmesi EcoBio

Nuvò Cosmetic si Impegna da sempre nella produzione di creme, sieri e lozioni di alta qualità a partire da sostanze naturali ricche di specifici principi attivi. Siamo specializzati nella messa a punto di prodotti a base di bava di lumaca capaci di nutrire, idratare e dar sollievo alla pelle di qualsiasi età e crediamo fermamente nei benefici che queste sostanze portano all’organismo.

Cosa si intende nello specifico per Cosmesi Ecobio?

Il mercato dei cosmetici sta via via scoprendo e dando sempre più valore ai prodotti realizzati facendo uso di elementi di origine naturale, i quali per essere classificati come “bio” devono presentare per forza di cose le opportune certificazioni. Di cosa si tratta?

Tali attestati di qualità vengono rilasciati da enti preposti a tale compito, come ad esempio: l’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) e l’ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) in Italia; l’Ecocert in Francia; il Bhid in Germania. Sulle confezioni dei prodotti che saranno riusciti ad ottenere queste certificazioni dovrà perciò essere presente il marchio dell’ente di riferimento, il quale a sua volta “promuoverà” specifiche creme o lozioni se saranno in grado di soddisfare le sue personali regole.

Esiste però anche una normativa di base, ossia leggi identiche per tutti, che riguardano ad esempio:
– il divieto di far uso, nelle coltivazioni da cui si ottengono le materie prime, di pesticidi o altre sostanze artificiali;
– il divieto di inserire nelle creme ingredienti derivati dal petrolio;
– il divieto di utilizzare OGM;
– il divieto di trattare le sostanze con tecniche (es.raggi X) che possano alterarne la natura originaria;
– il divieto di effettuare sperimentazioni su animali;
– la necessità che la confezione di vendita sia totalmente riciclabile.
Proprio quest’ultimo punto riassume il concetto, in quanto un cosmetico definito “Bio” deve per forza di cose essere anche “Eco”, ossia non deve mostrare nessun tipo di impatto sull’ambiente.

Catena produttiva controllata e caratteristiche dei prodotti

All’interno di una crema alla bava di lumaca certificata Eco-Bio, come la nuovissima crema con Olio di Vinaccioli, sarà quindi molto bassa la presenza di sostanze di laboratorio e, di contro, molto elevata quella degli ingredienti di origine totalmente naturale. Si parla a grandi linee di percentuali che sono inferiori al 10% per le prime e che superano il 90% per i secondi. Ogni componente non dovrà comunque presentare caratteristiche tali da costituire un pericolo per l’organismo, in particolare in questo caso per la pelle.

Le creme di questa tipologia inoltre mostrano una data di scadenza di minimo 3 e massimo 9 mesi, condizione necessaria poiché in genere risultano essere prive di conservanti o vengono addizionate al massimo con loro varietà naturali, come l’acido citrico, impiegato persino nell’industria alimentare.

Perché puntare su prodotti di questo tipo?

Chi, rispetto ai tradizionali cosmetici, preferisce gli ecobio sa bene che questi sono in grado di prendersi cura della pelle in modo altrettanto efficace e sfruttano le potenzialità dei principi attivi presenti in natura.

Un esempio sono le proprietà lenitive, idratanti, nutrienti e protettive dell’acido glicolico, del collagene, dei mucopolisaccaridi, dell’elastina e dell’allantoina presenti nel muco della lumaca Aspersa Müller, specie allevata e utilizzata da Nuvò Cosmetic per i suoi prodotti, tutti dermatologicamente testati.

In ultimo è bene sottolineare che al fine di preservare le caratteristiche di queste creme, il consiglio è quello di prelevare il prodotto tramite l’utilizzo di un’apposita palettina e non del proprio dito, evitando in tal modo la contaminazione da parte di eventuali microrganismi o sporcizia.

Ti potrebbero interessare

Siero viso anti-age: cosa lo distingue dalla crema? Dalla natura un aiuto prezioso per la bellezza quotidiana del viso La natura è ...
Esfolianti e scrub viso: quale scegliere e perché? Le mille proprietà dello scrub Volete detergere e levigare in profondità l'epid...

Prodotti alla Bava di Lumaca

ACQUISTA QUI

La perfezione naturale senza tempo
Direttamente a casa tua
In un click

Prodotti alla Bava di Lumaca
ACQUISTA QUI