Aloe vera: un ingrediente irrinunciabile nella cosmesi

Aloe vera: un ingrediente irrinunciabile nella cosmesi

News Bava di Lumaca | 0 comments | by Nuvò Cosmetic

Che cos’è e come si ricava l’Aloe Vera

L’aloe vera, anche conosciuta con il nome scientifico di aloe bardensis miller, è una pianta officinale proveniente dall’America del Sud, soprattutto dalla Repubblica Dominicana, che è largamente utilizzata come ingrediente alla base di composti fitoterapici. La sua caratteristica principale è la capacità di adattarsi con facilità a diversi climi e terreni, crescendo praticamente ovunque. La pianta non viene ovviamente utilizzata così com’è, ma dalle sue foglie spinate vengono estratti sostanzialmente due elementi, ovvero il succo e il gel.

Per quanto riguarda il processo di estrazione di questi due elementi invece, questo avviene trattando le foglie, che sono ricoperte da una speciale pellicola protettiva che contiene un tessuto a strati contenente il parenchima acquifero e l’aloina.

Le proprietà dell’Aloe

L’aloe è molto utilizzato nei prodotti ad uso cosmetico, oltre ad essere assunto sotto forma di bevande, e questo avviene per le sue proprietà uniche, volte a coprire un gran numero di problemi.

Il primo utilizzo di questa pianta è volto alla cura di ferite, abrasioni, contusioni e scottature, grazie in particolare alla sua capacità cicatrizzante. Molto importante è anche l’uso dell’aloe per il trattamento della pelle secca e delle pelli mature; l’aloe infatti svolge un’azione rigenerante che rende la pelle più elastica e vitale, così come un’azione anti-aging, riuscendo a contrastare le rughe e le macchie della pelle dovute all’avanzare dell’età.

Da ritenere essenziale è anche l’utilizzo del succo di aloe per uso interno: bevuto infatti questo liquido risulta idratante, multivitaminico e mineralizzante, ed è quindi indicato come integratore ad una dieta equilibrata.

L’aloe nei cosmetici per pelli grasse e miste

Quello della pelle grassa e mista è un problema che purtroppo affigge molte donne, contribuendo a rendere il volto eccessivamente lucido e privo di vita. L’aloe può rappresentare un valido aiuto nel trattamento della pelle grassa e mista nelle zone più fortemente colpite, come ad esempio l’area della fronte, del naso e del mento, la cosiddetta zona T, ed interessate da pori dilatati, punti neri ed eventualmente comedoni.

Per combattere questo tipo di inestetismo è necessario non soltanto bere molta acqua, curare l’alimentazione e lo stile di vita oppure effettuare una pulizia del viso accurata su base quotidiana, ma affidarsi anche ad una serie di prodotti che contengono tra gli ingredienti proprio l’aloe. Sebbene si possa pensare il contrario, le pelli grasse e miste, nonostante la produzione eccessiva di sebo, hanno bisogno di creme dal potere fortemente idratante, in grado di ricaricare d’acqua l’epidermide.

L’aloe contenuto nelle creme per il viso è necessario per ristabilire l’idratazione della pelle e svolge inoltre un’importante azione antiossidante, sia proteggendo la pelle dagli agenti esterni sia contrastando gli effetti del tempo.

La crema alla bava di lumaca con Aloe Vera di Nuvò Cosmetic

Nuvò Cosmetic ha realizzato due prodotti combinando il potere di ingredienti come l’aloe e la bava di lumaca. Queste creme, oltre a garantire le proprietà dell’aloe, sfruttano le potenzialità della bava estratta dalle lumache della specie Aspersa Müller, la quale contiene elementi come il collagene, l’allantoina, l’acido glicolico, l’elastina e numerosi mucopolisaccaridi.

Così come l’aloe, anche la bava estratta dalle Aspersa Müller, offre una serie di benefici unici alla pelle, svolgendo un’azione lenitiva ed antiossidante. Per questi motivi la crema con aloe e bava estratta dalle lumache è utilizzata per le pelli  interessate sia da secchezza che da una produzione eccessiva di sebo che necessitano di ristabilire il proprio equilibrio, specialmente durante i cambi di stagione.

Dal punto di vista dell’elasticità, la bava ottenuta dalle lumache, creare una pellicola protettiva che penetra gli stati profondi dell’epidermide rilassandola grazie ad una azione antietà.

 

Ti potrebbero interessare

SOS Occhiaie e Borse: rimedi fai da te Borse e occhiaie: un problema diffuso A chi non capita di svegliarsi al mattino...
Acido ialuronico: l’alternativa naturale al Botox Creme e sieri utilizzati in sinergia per contrastare lo scorrere del tempo! Non...
Una mela al giorno… toglie le rughe di torno! È proprio vero il detto che una mela al giorno può tenerci lontano dal medico, m...
Base trucco: come scegliere la crema giusta Creme e base trucco, di cosa si tratta? Ottenere un buon make up non è di certo...

Prodotti alla Bava di Lumaca

ACQUISTA QUI

La perfezione naturale senza tempo
Direttamente a casa tua
In un click

Prodotti alla Bava di Lumaca
ACQUISTA QUI