Acqua micellare: come detergere la pelle in modo facile e veloce

Acqua micellare: come detergere la pelle in modo facile e veloce

News Bava di Lumaca | 0 comments | by Nuvò Cosmetic

Come preparare e detergere la pelle al meglio

Prodotto che svolge le medesime funzioni di un comune latte detergente, l’acqua micellare ha invaso il mercato della cosmesi soprattutto negli ultimi anni, affermandosi tra gli articoli preferiti e più acquistati dai consumatori. Questa particolare acqua può essere impiegata a fine giornata per struccarsi o semplicemente alla mattina per detergere al meglio il viso prima dell’applicazione di creme, trucco e fondotinta.

In commercio se ne possono acquistare diversi formati, da lasciare magari in bagno o da riporre in borsetta e nel beauty, a seconda delle esigenze d’utilizzo.
È estremamente importante impiegare un prodotto detergente di qualità anche prima dell’utilizzo di una crema Nuvò Cosmetic alla bava di lumaca, poiché una pelle ben pulita contribuisce ad un miglior e più rapido assorbimento dei principi attivi contenuti all’interno della crema.

Ciò che distingue l’acqua micellare da un comune detergente è la soluzione in cui sono immersi i detergenti impiegati nella loro costituzione. Per la prima è appunto l’acqua, mentre per il secondo si tratta di un componente oleoso.
Il meccanismo di funzionamento di questi prodotti si basa essenzialmente sul comportamento che le molecole di tensioattivi, contenute al loro interno, vanno ad assumere quando entrano in contatto con la pelle. In particolare, esse sono composte a livello strutturale da teste idrofile, amanti dell’acqua, e code idrofobe, che non le sono invece affini. Nel prodotto detergente le teste si dispongono perciò a contatto con la soluzione, mentre le code si rifugiano all’interno, una vicina all’altra, andando a formare delle micelle. Queste saranno perciò formate da uno strato esterno di teste che terranno lontano dall’acqua le code, poiché appunto risultano liposolubili, perciò si trovano a loro agio a contatto con sostanze grasse.

Utilizzando l’acqua micellare sul viso, particolarmente ricco di sostanze grasse, le micelle vanno a distruggersi, esponendo di fatto le code liposolubili, che saranno perciò libere di legarsi alle impurità presenti sulla pelle. Fatto ciò è sufficiente un semplice risciacquo per fare in modo che i tensioattivi vengano lavati via e trascinino con sé ogni residuo grasso.

L’importanza dell’idratazione dopo la detersione

La cura della pelle, specialmente quella del viso, passa per l’impiego di prodotti di bellezza di alta qualità, oltre che per la fiducia incondizionata verso aziende che hanno dedicato tutti i loro sforzi a rendere soddisfatta la propria clientela. A tal proposito, Nuvò Cosmetic si impegna nella produzione di creme e sieri a base di bava di lumaca. Questa sostanza viene secreta dalla specie Aspersa Müller, capace di produrre un muco noto per l’elevato contenuto di principi attivi e per la sua migliore qualità.

Nello specifico esistono 2 varianti di bava: la prima si presenta come un velo trasparente con funzione protettiva per le parti dell’organismo che si trovano a contatto con il terreno, mentre la seconda si presenta colorata, prodotta e secreta solamente in condizioni di stress e pericolo. Le differenze tra le due tipologie di muco risiedono soprattutto nella più alta percentuale di principi attivi presenti all’interno della seconda variante.

Le creme a base di bava contengono quindi sostanze come il collagene, l’allantoina, l’acido glicolico, i mucopolisaccaridi e l’elastina, in grado di preservare la naturale bellezza della pelle e di assicurarne la protezione necessaria, specialmente nei confronti di quegli agenti inquinanti che ormai saturano l’atmosfera.

Applicare una crema dopo un’accurata detersione, fa sì che la pelle sia maggiormente “pronta” ad accogliere i principi attivi in essa contenuti, garantendo risultati immediati e visibili. Al contrario, se un qualsiasi prodotto viene applicato su una cute dalla quale le impurità non sono state rimosse, può portare a problematiche quali brufoli, punti neri e irritazioni.

Ti potrebbero interessare

Una mela al giorno… toglie le rughe di torno! È proprio vero il detto che una mela al giorno può tenerci lontano dal medico, m...
Crema viso: a che età iniziare ad usarla? Paura dei segni del tempo? Ecco come salvaguardare la bellezza del viso Studi r...
SOS Occhiaie e Borse: rimedi fai da te Borse e occhiaie: un problema diffuso A chi non capita di svegliarsi al mattino...
Skincare: come adattarla alle stagioni più fredde? Come trattare la pelle in estate Con l'arrivo dell'estate è necessario modifica...

Prodotti alla Bava di Lumaca

ACQUISTA QUI

La perfezione naturale senza tempo
Direttamente a casa tua
In un click

Prodotti alla Bava di Lumaca
ACQUISTA QUI