Gelato alla Bava di Lumaca: la nuova invenzione della pasticceria!

Gelato alla Bava di Lumaca: la nuova invenzione della pasticceria!

News Bava di Lumaca | 0 comments | by Nuvò Cosmetic

Quando il genio si cimenta nella pasticceria

La cucina e la pasticceria sono quelle arti in cui il genio la fa da padrone e spesso stravolge le regole di un ordine costituito già consolidato. E chi ne possiede in quantità superiori alla norma riesce a rivalutare ogni punto fermo nell’immaginario collettivo di un’intera cultura. Anche quella del gelato, come anticipato qualche giorno fa da Deejay.it.

Questa volta, i maestri gelatieri di Charming Italian Chefs, nella persona di Alessandro Racca – già docente della Carpigiani Gelato University – sono andati ben oltre le delizie del palato o le proprietà nutritive di una loro invenzione culinaria. Grazie ad una sensibilità non indifferente alle tematiche relative alla salute e al benessere e ad un’intuizione da veri geni, il Gotha della gelateria italiana ha prodotto un gelato alla fragola in cui, tra gli ingredienti, vi è la bava di lumaca al posto dell’acqua.

Una ricetta inconsueta ed innovativa che non ha termini di paragone nella storia recente della pasticceria di alto livello. Grazie a questa invenzione, tutti gli effetti benefici di un prodotto naturale al cento per cento possono essere assunti semplicemente gustandosi un gelato. Coppetta o cono? Saranno proprio i più piccoli a decidere come pensare alla loro salute.

Un dessert dalle qualità incomparabili

Viste le caratteristiche emulsionanti e stabilizzanti, la prova palato è stata superata a pieni voti, anche se i margini di miglioramento nella qualità del prodotto sono ancora molti e lasciano immaginare una varietà di gusti di ogni genere.

Ma ciò che più conta in questa piacevole vicenda è che, da ora in poi, i pazienti oncologici pediatrici potranno curare i disturbi dell’apparato digerente con il gusto di gelato che più preferiscono. Ancora una volta, in un campo assolutamente inedito ed inesplorato, la bava di lumaca ha dimostrato tutte le sue qualità nutritive, in questa occasione per una categoria di fruitori che ha bisogno di tutto il dolce della vita per continuare a contrastare la sua patologia. La causa è nobile e, più che il successo ottenuto, ha gratificato tutti coloro che hanno partecipato al progetto. La loro fantasia creativa è già in moto per il prossimo evento.

Nella nuova edizione dell’incontro internazionale di Elicicoltura, verranno presentati i nuovi gusti e le nuove consistenze scaturite dallo studio di alcune caratteristiche fisiche e chimiche del prodotto. Un prodotto grazie al quale, per molte persone, mangiare un gelato sarà un piacere doppio.

La materia prima

La bava di lumaca utilizzata da Nuvò Cosmetic per la produzione di creme e sieri è prelevata manualmente, con una metodologia non invasiva che non procura alcuno stress alla lumaca. Successivamente la bava viene microfiltrata e trattata con l’ozono, garantendo la totale sterilizzazione. In questo modo il prodotto rimane esente da cariche batteriche, può essere conservato a lungo e vengono rese disponibili le sue sostanze nutritive e curative come le vitamine A, C ed E, i peptidi, l’acido glicolico, il collagene, i mucopolisaccaridi e l’allantoina. Tutte sostanze salutari che a breve saranno disponibili anche in gelateria.

 

Photo Credits

Instagram: Gelato Leonardo

Ti potrebbero interessare

Bava di Lumaca: come usarla per la cura dei capelli La bava di lumaca può essere usata come ingrediente attivo nella cura dei capell...
La Bava di Lumaca come rimedio dell’estate contro le zanzar... La bava di lumaca non è altro che il muco prodotto dai gasteropodi per scivolare...
Siero viso: un elemento fondamentale nella skincare routine La bava di lumaca: un segreto di bellezza per mantenere la pelle giovane Sono 2...
Contorno occhi: come prendersene cura Il contorno occhi è una delle zone del viso maggiormente interessate dalle rughe...

Prodotti alla Bava di Lumaca

ACQUISTA QUI

La perfezione naturale senza tempo
Direttamente a casa tua
In un click

Prodotti alla Bava di Lumaca
ACQUISTA QUI