Cellule staminali: funzionano davvero?

Cellule staminali: funzionano davvero?

News Bava di Lumaca | 0 comments | by Nuvò Cosmetic

Cosa sono le cellule staminali?

Si parla di staminali riferendosi a unità biologiche essenzialmente non specializzate, cellule per così dire primitive, strutturalmente dotate di tutte le componenti essenziali ma non di quelle specifiche che ne caratterizzano una determinata tipologia. Ecco che perciò tali entità, attraverso il differenziamento, possiedono letteralmente la capacità di diventare qualsiasi tipo di cellula dell’organismo e sono dotate perciò di estrema duttilità. Per questo motivo da anni vengono portati avanti molteplici filoni di ricerca i cui studi sono tesi alla comprensione delle loro potenzialità, soprattutto per quanto riguarda la cura di specifiche patologie.

Tali particolari cellule vengono prelevate da diverse strutture corporee, come il midollo osseo, il sangue, la placenta, alcuni tessuti adiposi, il sacco amniotico e la polpa dentale. Ad oggi sono tanti i genitori che ad esempio decidono di conservare il cordone ombelicale del proprio figlio in vista di un possibile futuro utilizzo delle cellule staminali in esso contenute. Tuttavia, ad oggi la normativa in merito è piuttosto severa e le staminali impiegate in cosmetica provengono solamente da organismi vegetali.

Come agiscono sulla pelle?

Le staminali si caratterizzano per due particolari proprietà: la pluripotenza, ossia la capacità di differenziarsi in vari tipi cellulari a seconda degli stimoli ricevuti dall’esterno, e l’autorinnovamento.

Tutto ciò è possibile poiché, tramite un preciso quanto affascinante iter replicativo, le cellule di questo tipo riescono al tempo stesso a mantenere alcuni strati tissutali in uno stato primitivo, mandando altri verso l’inevitabile differenziamento.

Come detto, oltre ad essere presenti nel corpo umano, le staminali si trovano anche nei vegetali e proprio queste vengono utilizzate in campo cosmetico per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Vengono definite da molti esperti del settore come “cellule rock” estremamente attive a livello biologico ed in grado di portare ad un evidente processo di rinnovamento. Estratte in primis da una determinata tipologia di mela svizzera, ad oggi vengono ricavate ad esempio anche da alghe, ciliegie, stelle alpine e diversi altri tipi vegetali.

Effetto finale sull’epidermide

Le creme realizzate facendo uso di queste particolari cellule indifferenziate consentono perciò alla pelle di mantenere pressoché inalterata la propria luminosità e giovinezza, conferendo agli strati superficiali della cute un aspetto estremamente idratato e levigato. Tra gli effetti più evidenti è possibile notare una profonda idratazione, ottime quindi per pelli secche e miste, già dopo poche applicazioni, ed una evidente azione antiossidante, per contrastare i segni del tempo. Questo grazie all’interazione tra staminali vegetali e cellule della pelle, come i fibroblasti.
Remedial, la crema Nuvò che unisce le staminali all’incredibile potere dell’acido ialuronico

Nuvò Cosmetic ha messo a punto Remedial Cream, un prodotto viso anti-age estremamente innovativo, la cui formula unisce alle proprietà dell’acido ialuronico quelle delle staminali ricavate dalla mela svizzera Uttwiler Spätlauber, assieme alla presenza di vitamine F ed E.

L’acido ialuronico contenuto all’interno di questa crema in ben 3 pesi molecolari, ed è in grado di favorire l’attivazione del collagene, elemento fondamentale quando si parla di invecchiamento della pelle. L’utilizzo di Remedial Cream è consigliato a tutti, giovani e meno giovani, poiché oltre a contrastare i segni del tempo è ideale anche per rendere setoso il proprio viso.

Chi prova Remedial, inoltre, avverte immediatamente una profonda idratazione e benessere, poiché l’acido ialuronico è in grado di agire su più strati ed il suo impiego non presenta nessuna controindicazione.

Ti potrebbero interessare

Macchie scure della pelle: cosa le provoca? Vi sarà capitato di notare, in particolare dopo l'estate, la comparsa di macchie...
Smagliature in gravidanza: la Bava di Lumaca aiuta a prevenirle Cosa sono le smagliature Le smagliature sono tra gli inestetismi più fastidiosi...
Inestetismi e imperfezioni: quando la cosmesi aiuta a sentirsi be... Inestetismi e imperfezioni: curarli migliora la psiche Cellulite, rughe, acne, ...
Bava di lumaca o siero di vipera: quale scegliere? Il siero di vipera Il siero di vipera, che normalmente viene definito veleno, è...

Prodotti alla Bava di Lumaca

ACQUISTA QUI

La perfezione naturale senza tempo
Direttamente a casa tua
In un click

Prodotti alla Bava di Lumaca
ACQUISTA QUI