Scrub fai da te: i migliori ingredienti naturali per esfoliare la pelle

Scrub fai da te: i migliori ingredienti naturali per esfoliare la pelle

News Bava di Lumaca | 0 comments | by Nuvò Cosmetic

Scrub fatto in casa: alcuni consigli per una pelle luminosa

Lo scrub rappresenta un ottimo trattamento per liberare la pelle di viso e corpo dalle cellule morte. Allo stesso tempo è in grado di rendere la pelle stessa più liscia e morbida. L’esfoliazione porta ad una rigenerazione dell’epidermide, essenziale per favorirne l’ossigenazione e, in questo modo, farla apparire setosa. Inoltre, il massaggio attiva il microcircolo.  

Ricorrendo a pochi ingredienti è possibile preparare in casa uno scrub fai da te nell’arco di pochi minuti. In questo ambito si rivelano efficaci, tra gli altri, amido di riso, sale rosa dell’Himalaya, fondi di caffè, limone, cacao amaro, cocco e bicarbonato. A sorprendere sono i cosmetici a base di bava di lumaca, noto rigenerante cellulare apprezzato per la sua azione naturale esfoliante.  

Scrub fai da te per il corpo: amido di riso, sale rosa e fondi di caffè 

Sono il potere di lenitivo e quello esfoliante a rendere l’amido di riso un ingrediente ideale per la preparazione di uno scrub da applicare su tutto il corpo. È sufficiente versare due cucchiai di amido in una ciotola, aggiungendo un cucchiaio di zucchero, un filo di olio di Argan (servirà ad amalgamare il tutto) e qualche goccia di olio essenziale di lavanda.  

Anche il sale rosa è un ingrediente naturale impiegato per la realizzazione di scrub. Ne occorreranno 5 cucchiai, da unire a 30 grammi di olio vegetale, 20 grammi di burro di mango e alcune gocce di olio essenziale di Ylang Ylang. Il burro di mango andrà sciolto assieme all’olio vegetale; successivamente si aggiungeranno sale ed olio essenziale, lasciando sul fuoco fino ad addensare il composto.  

Invece di gettare i fondi di caffè è possibile riutilizzarli per preparare uno scrub. In questo caso, ai fondi stessi andrà unito dello zucchero di canna, completando il tutto con un cucchiaino di cannella e 3 cucchiai di olio vegetale. Versare gli ingredienti in un padellino e addensare sul fuoco.  

Per quanto concerne la bava di lumaca, la sua efficacia come esfoliante per il corpo è garantita dalla presenza di elastina, collagene, peptina, elastina e aminoacidi.  

Limone, cacao, cocco e bicarbonato per il trattamento del viso 

Quando il trattamento è diretto al viso, uno scrub al limone si rivela la soluzione ideale. Occorreranno un limone non trattato (succo e scorza), una tazza di sale grosso e 3 cucchiai di olio d’oliva. Dopo averli versati in una tazza, mescolare fino a quando l’impasto apparirà piuttosto omogeneo. Passare lo scrub massaggiando delicatamente, quindi risciacquare con abbondante acqua tiepida.  

In precedenza è stato citato il caffè, ma anche il cacao amaro regala ottimi risultati alla pelle. Basta mescolare un paio di cucchiai assieme ad una tazza di zucchero grezzo di canna, mezzo avocado (precedentemente schiacciato) ed un cucchiaio di latte di cocco. La crema ottenuta dovrà essere spalmata sulla pelle del viso, e lasciata in posa per circa 10 minuti, risciacquando successivamente con acqua tiepida.  

Latte e farina di cocco (rispettivamente 5 cucchiai e mezza tazza), assieme a mezza tazza di zucchero di canna e al succo di due lime permetteranno di preparare uno scrub per il viso profumato e nutriente.  

Infine, merita di essere citato lo scrub al bicarbonato; per ottenerlo sarà sufficiente versare e mescolare in una ciotola 3 cucchiai di bicarbonato e 3 di yogurt greco al naturale, completando il tutto con del sale grosso e un cucchiaio di succo di frutta.  

Bava di lumaca per dei risultati sorprendenti 

La pelle del viso trae grande beneficio anche dalla bava di lumaca, capace di ripristinare l’equilibrio idrolipidico e, al contempo, di donare una nuova luminosità. Pur nella sua leggerezza, questo trattamento favorisce la rigenerazione rimuovendo le cellule morte. Inoltre, ad aver reso così popolare la bava di lumaca è il fatto di adattarsi a qualsiasi pelle. Grazie ad elastina, vitamine e proteine l’epidermide verrà nutrita godendo di un’azione antiossidante. 

Ti potrebbero interessare

Macchie del viso: come schiarirle con i rimedi naturali Le macchie sul viso e sulla pelle solitamente esposta come quella delle mani, so...
Qual è il giusto prezzo per una crema alla Bava di Lumaca? La bava di lumaca: uso cosmetico Chiunque, osservandone il comportamento durant...
Scottature da spiaggia: lenire la pelle con la Bava di Lumaca Arriva l'estate: occhio alle scottature Sole e mare sono i due protagonisti ass...
Crema alla Bava di Lumaca: un rimedio naturale per cancellare le ... Il trascorrere del tempo, malattie o incidenti, possono lasciare sulla pelle seg...

Prodotti alla Bava di Lumaca

ACQUISTA QUI

La perfezione naturale senza tempo
Direttamente a casa tua
In un click

Prodotti alla Bava di Lumaca
ACQUISTA QUI