Maschere viso fai da te: gli ingredienti che non possono mancare

Maschere viso fai da te: gli ingredienti che non possono mancare

News Bava di Lumaca | 0 comments | by Nuvò Cosmetic

I prodotti per la bellezza della pelle non si trovano soltanto in profumeria o nei negozi specializzati, ma anche nella propria dispensa. Sembra incredibile, ma per creare delle maschere di bellezza gli ingredienti sono a portata di mano più spesso di quanto si possa pensare. Ecco come approcciarsi alla cosmesi dai da te e quali sono gli ingredienti che non possono mancare.

Prodotti naturali di bellezza

Nuvò Cosmetic ha fatto del Made in Italy e del rispetto della natura un vero e proprio baluardo. Utilizzare le nostre creme significa avere la sicurezza del contenuto biologico, fin dall’estrazione della materia prima, cioè la bava di lumaca.
Le sue proprietà ormai riconosciute si possono sfruttare in diversi prodotti, dalla crema viso al siero antirughe, fino alla bava di lumaca pura.
Le applicazioni cosmetiche sono innumerevoli e portano tutte a benefici come il ringiovanimento cutaneo, con l’eliminazione di buona parte delle rughe, l’azione idratante, lenitiva e che illumina il viso. Tutte le creme e i sieri sono dermatologicamente testati e non hanno alcuna controindicazione.

Ai nostri prodotti naturali di bellezza si possono affiancare anche quelli della cosmesi fai da te, conoscendo quali sono gli ingredienti da utilizzare in base all’obiettivo da raggiungere. Molti si trovano nella nostra dispensa e comunque sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Ecco quali sono e a quale scopo possono essere utili per la bellezza della vostra pelle.

Maschere di bellezza e cosmesi fai da te

Il viso è la parte del corpo più esposta agli agenti atmosferici, allo smog e all’uso di cosmetici e creme non sempre opportuni. Tutto questo richiede una cura particolare, a cominciare dall’uso di prodotti naturali e di maschere facciali periodiche, che possano idratare, tonificare, eliminare le cellule morte, levigare l’incarnato e restituire elasticità e morbidezza.
Sono tante le maschere viso che potete fare con gli ingredienti che avete a portata di mano, tra cui il miele, lo yogurt, i cetrioli, l’avocado, l’olio di cocco e molti altri ancora. Tutto dipende dalle esigenze della pelle del vostro viso e dagli obiettivi ai quali puntate.

La maschera idratante al cetriolo

Il cetriolo è uno degli ingredienti migliori per ottenere una buona idratazione, quindi per prevenire ed eliminare la pelle secca e screpolata.
La maschera idratante al cetriolo si prepara in modo semplice e veloce: va privato della buccia e quindi tritato fino a ottenere una consistenza densa. Lasciate 4 fettine da parte che serviranno per coprire gli occhi e applicate la maschera su tutto il viso, lasciandola agire per circa 15 minuti. Eliminatela risciacquando con acqua abbondante e noterete quanto la pelle apparirà fresca, tonica e di nuovo vitale.

Il cetriolo combatte anche la comparsa delle occhiaie e può attenuare le macchie cutanee, tipiche della pelle matura. Le sue qualità si devono a un alto contenuto di vitamina C, potente antiossidante, ma anche alla presenza di acqua, sali minerali e aminoacidi. Inoltre, è ricco di zolfo, che è una sostanza schiarente e può attenuare anche le rughe, regolarizzando la produzione di sebo.

Maschera allo yogurt antirughe

Lo yogurt è da sempre un alleato di bellezza non solo quando è ingerito, ma anche quando si applica direttamente sulla pelle. Una maschera che può essere considerata antirughe e che riesce ad attenuare anche le occhiaie si può preparare con questo prodotto caseario e l’aggiunta di semi e foglie tritate di finocchio, facilmente reperibili. Frullate questi ingredienti e applicateli direttamente sul viso, lasciando in posa per almeno 20 minuti, per poi rimuoverli con acqua fresca. La maschera allo yogurt e finocchio può essere ripetuta anche ogni 7 giorni e nel lungo periodo potrete ammirare i risultati.

A questo si aggiunge anche il potere lenitivo, che è utile in caso di acne o di irritazioni e scottature solari e quello antibatterico, che consente di igienizzare la cute e aiutare una migliore traspirazione dei pori.

Maschera esfoliante al pomodoro

Il pomodoro evidentemente non serve solo per le insalate, perché si può creare una maschera esfoliante naturale e che rilassa i tessuti, predisponendola all’eliminazione dei punti neri.
Basta prendere un qualsiasi pomodoro maturo, dividetelo a metà e liberatelo dei semi e dell’acqua di vegetazione, in modo che dopo averlo frullato otteniate una purea densa. Questa va applicata direttamente sul viso, facendo un breve massaggio delicato circolare e lasciata in posa per 20 minuti. Dopo averla tolta noterete quanto la pelle può essere liscia e vellutata grazie a un semplice ingrediente, ricchissimo di vitamina C.
Nel caso vogliate avere anche un effetto antibatterico e normalizzante del sebo potete aggiungere il succo di mezzo limone.

La componente acida di entrambi gli ingredienti promuove l’esfoliazione naturale e il leggero effetto scrub. A questo si aggiunge l’azione anti età, in quanto si ottiene un concentrato di vitamina C, ma anche A e B, e di altri minerali come il potassio, il magnesio e il sodio.

La maschera di bellezza al miele e olio di cocco

Il miele è il prodotto naturale per eccellenza ed è un vero portento se si tratta di ridare luminosità e togliere l’alone di stanchezza al viso e allo sguardo.
Ha anche un potere lenitivo per chi è interessato dall’acne e dalla couperose e basta mescolarlo con altri ingredienti per poterne apprezzare in benefici.
L’olio di cocco è un idratante naturale che potenzia l’azione del miele ed è indicato per rendere la pelle più morbida, elastica e rivitalizzata rispetto allo stress e agli agenti atmosferici.

Anche la maschera al miele e all’olio di cocco è semplice da preparare, perché basta un cucchiaio di nettare delle api e 3 cucchiaini del secondo ingrediente ben mescolati.
Si applicano sul viso e si lasciano riposare per circa 15 minuti. Quando avrete tolto la maschera potrete apprezzare quanto possono essere utili. La pelle apparirà di nuovo addolcita, profondamente idratata e sarà potenziata la sua capacità di trattenere acqua per la particolare sostanza rilasciata dal miele.

Maschera all’avocado anti età

L’avocado è un frutto esotico sempre più apprezzato anche nella cucina italiana, perché gustoso e leggero, ma può essere molto utile ugualmente alla skin care, con risultati eccellenti. Contiene infatti vitamina A ed E, acidi grassi polinsaturi Omega 3 e 6 e altri minerali con i quali rappresenta un vero alleato contro i segni del tempo.
Con la maschera all’avocado infatti si possono combattere i radicali liberi, che provocano rilassamento cutaneo e rughe. A questo si aggiunte il suo potere profondamente idratante, lenitivo e levigante.
Basta scegliere un avocado maturo, sbucciarlo e tagliarlo a metà. Eliminate il nocciolo e mettetelo in una ciotola, schiacciando con una forchetta. Se è maturo l’operazione sarà molto semplice e veloce. Con la crema ottenuta potete procedere subito ad applicarla sul viso e lasciarla in posa per 20 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida.

L’avocado è ottimo anche per trattare il contorno occhi, eliminando le occhiaie, i gonfiori e attentando le rughe intorno. In questo caso dovete applicare una fetta sottile, dopo averla tenuta per mezz’ora in freezer, direttamente sull’orbita e lasciarla per circa 20 minuti.
Gli occhi appariranno più riposati, meno gonfi e di nuovo vitali.

Queste sono solo alcune idee semplici per delle maschere fai da te. Ovviamente tutti questi ingredienti possono essere mescolati per creare il prodotto perfetto per le proprie esigenze a prezzi super contenuti!

Ti potrebbero interessare

Acido ialuronico e cellule staminali di Mela Svizzera: ecco Remed... Un prodotto antiage realmente innovativo: Remedial Cream Nuvò Cosmetic, con Rem...
Brufoli e alimentazione: quando la cosmesi non basta Cosa sono i brufoli: le cause principali Diversi studi sono concordi relativame...
Bava di lumaca: 10 domande da fare prima di scegliere! La bava di lumaca è ormai una materia prima conosciuta nel panorama cosmetico e ...
Crema viso: a che età iniziare ad usarla? Paura dei segni del tempo? Ecco come salvaguardare la bellezza del viso Studi r...

Prodotti alla Bava di Lumaca

ACQUISTA QUI

La perfezione naturale senza tempo
Direttamente a casa tua
In un click

Prodotti alla Bava di Lumaca
ACQUISTA QUI