TEST IN VITRO CREMA VISO ANTIRUGHE e SIERO VISO ANTIRUGHE

Test in vitro effettuati per la valutazione dell’attività anti-ossidante di entrambi i  prodotti attraverso lo studio della loro azione anti-radicalica su culture cellulari di cheratinociti umani.

SCOPO

Scopo del test è valutare se il prodotto testato, a differenti concentrazioni, possegga in vitro attività antiossidante. Per questo motivo viene testata la sua capacità di neutralizzare le specie reattive dell’ossigeno (ROS).

INFORMAZIONI PRELIMINARI

Per RADICALE LIBERO si intende una specie chimica capace di esistenza indipendente, che contiene uno o più elettroni spaiati e, pertanto, risulta altamente reattiva nei confronti di altre molecole.

Sono considerati molto dannosi il radicale idrossilico =OH e il radicale perossido (O2O-) i quali, secondo una teoria proposta daHarman nel 1954, causerebbero un danno alle membrane cellulari, un’alterazione delle proteine, un’inattivazione degli enzimi e una produzione di pigmento senile.

L’azione citotossica dei radicali liberi viene contrastata da un sistemi di difesa cellulare rappresentato da enzimi che si comportano da ANTIOSSIDANTI: SOD (superossido dismutasi) che combatte l’azione dei radicali (O2O-) convertendoli in H2O2 (acqua ossigenata), CATALASI e GLUTATIONE PEROSSIDASI che convertono l’H2O2 in acqua pura prima che altri complessi la usino come substrato per generare radicali =OH.

I radicali liberi vengono generati sia durante le normali reazioni metaboliche che avvengono nella cellula sia per induzione da agenti esterni come farmaci, sostanze alimentari, pesticidi, fumo di tabacco, radiazioni ultraviolette.

La foto esposizione incontrollata è uno dei più importanti fattori responsabili del processo generale dell’invecchiamento cutaneo, generando nel corso degli anni atrofia dell’epidermide, alterazioni della pigmentazione, rughe, secchezza e, talvolta formazioni di placche.

Numerosi esperimenti hanno dimostrato che la vita media di colture cellulari umane diploidi sottoposte a stress, sostanze tossiche e raggi UV, viene aumentata dall’aggiunta di sostanze antiossidanti nel terreno di crescita suggerendo così a dermatologi e cosmetologi di salvaguardare la nostra pelle dall’insidia dei radicali liberi integrando i prodotti cosmetici impiegati giornalmente per la cura personale con un ingrediente antiossidante. Citiamo a questo proposito le Vitamine A, C ed E che sono tra i più potenti agenti che proteggono le cellule dalla perossidazione lipidica.

RISULTATO

I campioni di CREMA VISO ANTIRUGHE e SIERO VISO ANTIRUGHE mostrano per entrambi i prodotti una attività anti-ossidante molto significativa (riduzione % di ROS).

Il valore limite perché un prodotto possa definirsi efficace e 10-12% di riduzione di ROS: i nostri prodotti arrivano a valori anche superiori al 30% di protezione % ai ROS, un risultato assolutamente fuori dall’ordinario con un efficacia anche triplicata, questo è stato possibile grazie all’utilizzo di bava di lumaca pura estratta a mano nei nostri allevamenti.

LABORATORIO DI ANALISI

Test effettuati da laboratori accreditati a livello internazionale.

Effetto Rigenerante Bava di Lumaca